Un vento tossico sta causando strane morti: ecco cosa sta succedendo e dove, tutti i dettagli
Strane morti causate da un vento tossico: ecco cosa sta succedendo e dove. Gli esperti sono in allarme.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un vento tossico sta causando strane morti: ecco cosa sta succedendo e dove
Gli esperti sono in allerta a causa di un fenomeno particolare. E' un vento tossico che provoca strane morti tra gli animali e in alcuni casi persino tra gli uomini. A scatenarlo sono delle sacche di gas secco che fuoriescono dalle fessure del terreno originate dall’attività vulcanica costante in questi luoghi. Vediamo di seguito dove sta succedendo questo fenomeno particolare.
Ecco dove sta succedendo
Il fenomeno è stato osservato presso le rive del lago Kivu, in Congo, come riporta libero.tecnologia. Si tratta del Mazuku, in lingua swahili. E' quel fenomeno che sta provocando una moria tra i bovini in Congo, affliggendo anche molte altre specie animali e talvolta anche gli uomini. La traduzione di mazuku è “vento malvagio", una vera e propria emergenza che ora ha scatenato l’allarme degli scienziati. La zona del lago Kivu si estende al confine tra la Repubblica Democratica del Congo e il Ruanda. In questa area c'è un'alta densità vulcanica: ci sono il Nyiragongo e il Nyamulagira (considerato il vulcano più attivo dell’Africa). Le loro continue fuoriuscite di gas stanno provocando diversi problemi agli abitanti della regione.
I rischi del mazuku
I problemi riguardano anche l’ambiente e gli animali. Sono aumentate in maniera notevole le piogge acide che inquinano il terreno e le colture. Gli esperti hanno scoperto di recente che c’è un altro pericolo da tenere in considerazione. Il mazuku provoca mediamente la morte di 6-8 persone ogni anno e causa una massiccia strage di bovini. Si tratta una filtrazione di anidride carbonica proveniente dalle fessure del terreno, particolarmente pericoloso in aree depresse. Quando il gas filtra dal sottosuolo, può rappresentare un grande pericolo. Essendo una sostanza più densa dell’aria, tende ad accumularsi in grandi concentrazioni in zone basse, ma anche negli scantinati delle abitazioni.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
I rischi per l'uomo
Una concentrazione del 3% di anidride carbonica è causa di problemi quali mal di testa, vertigini e difficoltà respiratorie per l'uomo. Quando i livelli salgono tra il 10% e il 15%, anche una breve esposizione può essere mortale. Questo vale anche per gli animali, soprattutto i bovini che stanno soffrendo particolarmente le conseguenze del mazuku. Di conseguenza Goma e le sue zone limitrofe sono considerate tra i luoghi più pericolosi al mondo in cui vivere.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.