Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Una rara specie di meduse viola sono state individuate sulle coste australiane e scatta l’allarme

Scoperta la presenza di rare meduse viola sulle coste dell'Australia: chiuse alcune spiagge

Una rara specie di meduse viola sono state individuate sulle coste australiane e scatta l’allarme
La presenza di misteriose meduse viola sulla coste australiane (Foto: youtube)

La presenza di una rara specie di meduse di colore viola è stata osservata in Australia: si teme possa essere molto pericolosa

Le immagini che immortalano la presenza di una rara medusa viola potenzialmente letale sulle coste dell’Australia stanno facendo il giro dei social nello stato oceanico. Ha le sembianze di uno “yuk, alieno” per la sua impressionante tonalità viola. La ricercatrice di plancton Julian Uribe-Palomino, dell’organizzazione australiana di ricerca scientifica e industriale del Commonwealth (CSIRO) afferma che probabilmente si tratta di una medusa della corona.

Alcune spiagge sono state chiuse a causa della presenza di meduse

Questo tipo di medusa si sposta raramente a riva, ma se entra a contatto con gli uomini può diventare potenzialmente mortale. La stagione estiva è appena iniziata nel Queensland e già si preannuncia la presenza di un’elevata quantità di meduse mortali lungo la costa. Addirittura alcune spiagge di Cairns sono state chiuse a causa dell’elevata presenza di questo animale planctonico, molto pericoloso per i bagnanti.

Le autorità hanno messo in guardia i bagnanti

Già da diversi mesi le autorità hanno messo al corrente i nuotatori sul rischio della presenza di creature velenose. E’ difficile prevedere la quantità di meduse che saranno presenti sulle coste, ma la presenza di molte fonti di cibo sulle rive potrebbe essere attrattivo per questo tipo di animali. Anche il riscaldamento globale potrebbe essere una delle concause.

La presenza di meduse in crescita anche in Italia

Un fenomeno che in estate riguarda anche le coste italiane dove la presenza di meduse è cresciuta vorticosamente negli ultimi anni. In costante aumento soprattutto la presenza di meduse dalle grandi dimensioni, che non essendo particolarmente urticanti non rappresentano un vero e proprio problema per i bagnanti. Bisogna fare attenzione soprattutto al contatto con viso, ascelle o mani dove si possono verificare infiammazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto