Una stanza può essere raffreddata tenendo il frigo aperto?
In queste giornate di caldo magari a più di qualcuno sarà venuta la tentazione di rinfrescarsi tenendo il frigo aperto. Ma la stanza si raffredda tenendo aperta la porta del frigorifero? La riposta non è quella che ci si può aspettare. Se si stacca la spina della corrente si può raffreddare per poco tempo una zona limitata ma se si tiene la porta aperta del frigo mentre è in funzione il freddo non dura, ma l’ambiente comincia a riscaldarsi, come riporta Focus.it.
Come funziona il frigorifero?
Il frigorifero è una macchina termica che viene alimentata dall’energia elettrica per creare il freddo. Il freddo si crea sottraendo calore all’ambiente interno, a temperatura più bassa, per rilasciarlo all’ambiente esterno, caratterizzato da una temperatura invece superiore. Il calore sottratto al suo interno per mezzo dell’evaporatore viene trasferito alla stanza attraverso il condensatore, ovvero le serpentine situate nella parte posteriore dell’elettrodomestico.
Il principio della termodinamica
Il lavoro di trasformazione compiuto dal frigorifero è negativo, ma il processo prevede anche un altro lavoro esterno positivo. In base al secondo principio della termodinamica infatti, non è possibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di far passare calore da un corpo più freddo a uno più caldo. Il frigorifero quando è in funzione genera dunque una certa quantità di calore che viene dissipata al suo esterno e quindi contribuisce a scadare l’ambiente.
CONTINUA A LEGGERE
La regolazione del frigorifero
La temperatura del frigorifero in genere va regolata tra 4 e 7 gradi. In estate la temperatura ideale per la conservazione degli alimenti è di 4 gradi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.