Uno studio ha individuato l'essenza che può tenere lontane le zanzare: ecco di quale si tratta

Lo studio è stato condotto invitando i partecipanti a lavarsi con diverse marche di sapone: Dial, Dove, Native e Simple Truth: ecco il risultato

Zanzara Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Dopo un attento studio e lo svolgimento di diversi test è stata individuata la possibile sostanza che tiene lontane le zanzare

Ormai le temperature si stanno alzando di giorno in giorno e cresce sempre di più il rischio di vedere le nostre case sempre più preda di attacchi da parte di fameliche zanzare pronte a pungerci in ogni momento. Una scoperta scientifica ha dimostrato che il profumo del cocco potrebbe essere un valido (e naturale) repellente per allontanare questi fastidiosi insetti. I risultati di questa ricerca sono stati pubblicati sulla rivista iScience, che ha esaminato l'effetto di diversi saponi profumati sulle zanzare. E' vero che il sapone di cocco si è dimostrato molto efficace per allontanare le zanzare, ma molto dipende anche da come lo stesso odore si combina con le sostanze chimiche di ogni singola persona.

La spiegazione degli scienziati

Come ha avuto modo di spiegare, Clement Vinauger, uno degli autori di questo studio, chiedersi quale sostanza può allontanare una zanzara “è una domanda semplice con una risposta molto complessa". “Ciò che conta davvero – ha spiegato Vinauger – è come le sostanze chimiche nel sapone si combinano con le sostanze chimiche della singola persona." Questa situazione estremamente soggettiva può spiegare perché il cocco può respingere le zanzare , mentre i profumi agrumati li attraggono. Il profumo di una persona deriva da una combinazione unica di oltre 350 sostanze chimiche. Molte di queste sostanze sono prodotte dal corpo mentre altre sostanze sono prodotte da batteri che vivono sopra e dentro di noi.

Quali sono i fattori condizionanti

Vi sono alcuni fattori che possono mutare la nostra composizione di sostanze chimiche come la gravidanza o la malattia e alterare l'attrattiva per le zanzare . Attività come bere birra o essere fisicamente attivo usando saponi e lozioni, possono rendere il nostro corpo più o meno attraente per le zanzare. Lo studio è stato condotto invitando i partecipanti a lavarsi con diverse marche di sapone: Dial, Dove, Native e Simple Truth. I quattro saponi hanno in comune il fatto di contenere limonene, un composto presente negli agrumi che è un noto repellente per zanzare. Alla fine dello studio il team di scienziati ha identificato quattro sostanze chimiche che sono più attraenti per le zanzare e tre che sembravano respingerle, ma i risultati sono stati generalmente deboli e variabili per tutti i profumi chimici testati tranne che per una sostanza in assoluto: il cocco. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa c'è ancora da capire

Si è capito che quasi tutte le zanzare odiano il cocco e quindi usare prodotti a base di questo frutto tropicale può essere la mossa vincente per evitare di essere punti. Non si capisce però se il profumo di cocco stesso respinga le zanzare o se migliori una delle sostanze chimiche presenti in natura sulla pelle umana che è un repellente. Serviranno ulteriori studi per avere più chiara la situazione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.