Usare pc e smartphone può accelerare l’invecchiamento: ecco perché

Ecco cosa accade alle nostre cellule se ci esponiamo in questo modo, come illustrato da uno studio scientifico

Foto Pixabay.com
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Un team di ricercatori ha scoperto che un determinato tipo di luce può avere effetti particolare sull’organismo

Il computer, così come lo smartphone, il tablet e via dicendo, ha rivoluzionato la vita dell’umanità: grazie all’invenzione di quest’apparecchio è ora possibile (e lo sarà sempre di più in futuro) sfruttare la tecnologia per le più disparate operazioni quotidiane, da quelle maggiormente complesse e decisive per il nostro genere alle più banali e futili volte soprattutto all’intrattenimento. Ma attenzione, è emersa una caratteristica dei pc che può accelerare l’invecchiamento. A testimoniarlo è uno studio della Oregon State University (Stati Uniti) i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Frontiers in Aging.

Cosa succede

Stando a quanto rilevato dai ricercatori americani, l’eccessiva esposizione alla luce blu emessa dagli schermi dei computer (ma anche a quelli della tv o di qualsiasi apparecchio tecnologico) provoca l’alterazione di meccanismi molecolari che, appunto, favoriscono l’invecchiamento delle cellule. Gli scienziati sono arrivati a tale conclusione dopo aver condotto un esperimento sui moscerini, tenuti sia al buio che sotto la luce blu per due settimane. Ciò che si è notato è un drastico calo delle molecole responsabili della comunicazione neuronale dopo l’esposizione alla luce blu; questo fenomeno stava a rappresentare una condizione non ottimale delle cellule, evidente sintomo di invecchiamento precoce. Cosa accomuna i moscerini agli esseri umani? Le sostanze chimiche di segnalazione cellulare sono le stesse…

Le parole degli esperti

La luce blu – ha spiegato la biologa polacca Jadwiga Giebultowicz, tra gli autori dello studio – aumenta i livelli di succinato, sostanza indispensabile per permettere alle cellule di funzionare e crescere. Avere alti livelli di succinato però è come avere la benzina nella pompa ma non nella macchina… I Led sono diventati l’illuminazione principale negli schermi di computer, telefoni e tv, così come nell’illuminazione degli ambienti, quindi l’esposizione alla luce blu si è moltiplicata esponenzialmente rispetto al passato. C’è quindi la possibilità che questo tipo di luce abbia effetti negativi e degradanti anche sugli umani”. CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.