Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Vicente Huidobro, ecco chi era e perché Google celebra l’anniversario della sua nascita con un Doodle oggi

Vicente Huidobro, ecco chi era e perché Google celebra l'anniversario della sua nascita con un Doodle oggi, venerdì 10 gennaio 2020

Vicente Huidobro, ecco chi era e perché Google celebra l’anniversario della sua nascita con un Doodle oggi
Vicente Huidobro, foto Wikipedia

Vicente Huidobro, ecco chi era e perché Google celebra l’anniversario della sua nascita con un Doodle oggi

Google dedica il Doodle di oggi, venerdì 10 gennaio 2020 a Vicente Huidobro. Vicente Huidobro è uno dei principali poeti cileni, tra i più grandi di tutti i tempi. Viene considerato alla stregua di Neruda, De Rokha e Mistral. Di solito infatti i Doodle vengono dedicati ad alcune festività o avvenimenti importanti, come la nascita o la morte di personaggi che hanno segnato la storia.

Biografia

Vicente Huidobro oggi avrebbe compiuto 127 anni. Era nato a Santiago del Cile il 10 gennaio 1893. E’ cresciuto in una famiglia ricca ed ha avuto di conseguenza la possibilità di studiare nelle migliori scuole cilene. Si è laureato in lettere all’Università di Santiago del Cile ed ha cominciato fin da subito la sua attività culturale pubblicando libri di poesia. Ha anche diretto riviste letterarie ed ha svolto attività politica a favore del Partito Comunista Cileno. Vicente Huidobro è considerato uno dei più importanti poeti della propria epoca, padre del Creazionismo, come riporta tecnologia.libero.it

Ecco chi era Vicente Huidobro

Vicente Huidobro ha fatto della poesia la sua ragione di vita. Ha rifiutato i confini della letteratura classica e si è anche interessato di cinema e politica. Dopo aver frequentato le scuole superiori si è iscritto alla facoltà di Lettere dell’Università del Cile. La madre era attivista femminile e poetessa. Ha seguito le orme della madre e fin dall’adolescenza mostra una capacità unica nella poesia. Il poeta infatti ha pubblicato le sue prime opere all’età di dodici anni, quindi proprio all’inizio dell’adolescenza.

Il suo Manifesto culturale

Nel 1914 Vicente Huidobro ha pubblicato il suo Manifesto culturale: Non Serviam. Il suo nome di conseguenza inizia a circolare tra i circoli letterari ed il poeta inizia a viaggiare. Prima si reca in Argentina, poi in Francia ed infine in Spagna. Continua anche a pubblicare poesie e libri e collabora con diverse riviste letterarie andando a contrastare i maggiori poeti della propria epoca.

Il ritorno in Cile

A causa della crisi economica mondiale torna in Cile nel 1932 diventando un sostenitore del Partito Comunista cileno. Huidobro è uno dei personaggi principali della Mandragora, il movimento surrealista cileno nato nel 1938. Muore il 2 gennaio 1948 per un ictus cerebrale causato forse da una ferita di guerra subita nel corso della seconda guerra mondiale. Huidobro svolgeva il ruolo di corrispondente dall’Europa.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto