Virus Joker, il ritorno: disinstallate subito queste 7 applicazioni
Il malware Joker è tornato e si nasconde in una serie di app Android, motivo per cui chi le ha installate sul proprio smartphone farebbe bene a cancellarle. Il virus Joker non è certamente una novità, periodicamente appare dal 2017 e prende di mira sempre le applicazioni del sistema operativo Android, il quale frequentemente subisce attacchi hacker. La spiegazione non è difficile, Android è molto più presente di iOS di Apple, in Italia circolano il 70% di dispositivi mobili Android. Il sistema operativo di cui sono dotati gli smartphone Apple è più chiuso e meno attaccabile.
Colpite sette app Android
Il virus Joker ha attaccato sette applicazioni del sistema del robottino verde, i danni che potrebbe provocare sono vari. Può sottrarre informazioni dal dispositivo mobile o far iscrivere l’utente a servizi a pagamento non richiesti. L’azienda di Cybersicurezza Zscaler conferma l’elenco dei programmi che vanno disinstallati dal proprio smartphone, per evitare la diffusione dei dati sensibili e l’uso fraudolento degli stessi. Per proteggere i propri dati non vanno mai rilasciate autorizzazioni sul web se non si ha la certezza della loro attendibilità, le applicazioni hanno bisogno di essere verificate per evitare truffe. Attenzione ai codici malevoli contenuti nei piccoli software che possono rubare tutto ciò che serve, nonostante le limitazioni impostate di sistema.
Le 7 applicazioni da disinstallare
Ecco quali sono le app da cancellare, bersaglio facile del malware Joker:
Now QRcode Scan
EmojiOne Keyboard
Battery Charging Animations Battery Wallpaper
Dazzling Keyboard
Volume Booster Louder Sound Equalizer
Super Hero-Effect
Classic Emoji Keyboard
CONTINUA A LEGGERE
Rimozione da Play Store
Le sette app sopra indicate devono essere rimosse dal Google Play Store, controllare che la cancellazione venga effettuata in modo corretto. Infatti, anche se i controlli degli store non sono infallibili, è sempre preferibile utilizzare fonti affidabili prima di scaricare qualche applicazione sul proprio dispositivo mobile.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.