Vodafone ha lanciato il 5G in Italia, coperte già 5 città

Vodafone lancia il 5G in Italia, già oggi coperte 5 città. Si tratta di Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli.

Vodafone lancia il 5G in Italia, foto: Flickr
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Il 5G sbarca in Italia

La rete 5G sbarca anche nel nostro paese. Ad accendere le antenne è stata Vodafone. E' già stata prevista la copertura nelle prime cinque città italiane. Si tratta di Roma, Milano, Torino, Bologna e Napoli. L'obiettivo è quello di arrivare a 100 città italiane entro il 2021. “Entro due anni copriremo le prime 100 città principali in Italia”, ha spiegato l’amministratore delegato di Vodafone, Aldo Bisio, com riporta Wired.it. Nel 2019 però non ci saranno altre città a parte queste prime cinque.

Le differenze con la rete 4G

Gli utenti abituati alle prestazioni della rete 4G noteranno molte differenze con la nuova rete 5G, molto più veloce. Vodafone ha chiamato 'Giganetwork 5G' la nuova rete. La velocità arriverà fino a 10 Gbps. La latenza sarà di 5 ms, contro i 30 delle reti 4G. Si potranno sfruttare così nuovi servizi. Il traffico dati nel 2022 dovrebbe essere il triplo di quello attuale secondo Vodafone.

Primi smartphone disponibili

Per usufruire di questa tecnologia gli smartphone dovranno già essere predisposti. I primi smartphone disponibili sono i seguenti: LG (V50), Samsung (S10 5G) e Xiaomi (Mi MIX 3 5G), che sono già da oggi ordinabili con il gestore Vodafone.

Quali i costi?

Il nuovo servizio costerà 5 euro in più, come riporta Repubblica.it. Questo costo non riguarderà coloro che hanno già sottoscritto una delle offerte che prevedevamo il 5G. Successivamente verranno comunicate anche altre offerte di lancio.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

A quale frequenza viaggerà la rete?

La rete viaggerà sulle frequenze 3.700 megahertz. A Milano le reti 5G sperimentali erano già attive dallo scorso novembre. La velocità è di 10 gigabit al secondo. “A Natale saremo in grado di moltiplicare per 10 la velocità della rete 4.5”, ha annunciato Bisio.

Rete più robusta

La rete 5G sarà anche più robusta. “Tipicamente si perdono tre pacchetti ogni 100/1000 pacchetti mentre con il 5G ne perderemo 3 ogni miliardo”, ha ricordato Bisio. La rete oltre ad essere più robusta può servire applicazioni critiche come la gestione dei treni o la sensoristica di reti elettriche e idriche. La rete 4G serve 10-20mila sensori per singola cella, la rete 5G potrà gestire un milione di sensori.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Altre caratteristiche della rete 5G

Come riporta Wikipedia.org, la rete 5G porterà velocità dati di decine di megabit al secondo per decine di migliaia di utenti, 1 gigabit al secondo simultaneamente a molti lavoratori con gli uffici posti sullo stesso piano, parecchie centinaia di migliaia di connessioni simultanee per reti di sensori senza fili capillari e di grandi dimensioni. Ci sarà un'efficienza spettrale significativamente potenziata in confronto al 4G, copertura migliorata, efficienza dei segnali potenziata e come già indicato una latenza significativamente ridotta in confronto all'LTE.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.