WhatsApp introdurrà delle nuove funzionalità che renderà temporanea la visibilità di foto e video
WhatsApp è l’app di messaggistica più utilizzata al mondo con oltre 2 miliardi di utenti attivi. Negli ultimi mesi sono state introdotte diverse funzionalità per gli utenti fra le quali anche quella che rende sostanzialmente possibile disattivare l’audio del video prima di inviarlo o inserirlo nel proprio stato. Tuttavia, sono emerse alcune criticità che hanno scatenato polemiche in merito alla possibilità di condividere i dati degli utenti con Facebook, quindi; un gran numero di persone è stato migrato all’app Telegram. Da leggere anche WhatsApp, ecco come registrare segretamente le chiamate.
Il lancio della nuova funzione
WhatsApp adesso sta pianificando il lancio di una nuova funzione che riguarda le foto e i video. In base a questa nuova funzionalità, video e foto che verranno inviati potranno essere visti una sola volta, dopodiché svaniranno dallo schermo in modo permanente . Molte altre app hanno già implementato questa funzione al fine di tutelare la privacy degli utenti in modo che i loro dati non possano essere divulgati. E’ una funzionalità che verrà introdotta in via preliminare negli Usa, mentre al momento non potrà funzionare in Europa per via delle attuali normative.
Non tutti potranno fruire di questa funzione
L’Ue infatti proibisce al momento la possibilità di introdurre la funzionalità con foto e video che spariscono, perché se questa funzionalità verrà abilitata le forze dell’ordine non potranno tenere sotto controllo gli utenti. Secondo un rapporto di WABetaInfo, anche questa funzione di foto e video che scompaiono non sarà disponibile su Instagram. Ciò significa che un gran numero di utenti non sarà in grado di utilizzare questa funzione a causa di problemi di privacy o di nuove leggi approvate dal governo europeo.
In passato questa funzione era già stata sperimentata
WhatsApp aveva introdotto la funzione di scomparsa nell’anno 2020 e gli utenti erano in grado di inviare messaggi temporanei ai propri contatti per un periodo massimo di 7 giorni, ma questa funzione all’inizio era facoltativa, anche se era anche possibile disattivare questa funzione per conservare i dettagli dei messaggi. WABetaInfo però ha specificato in queste ore che la piattaforma Instagram di proprietà di Facebook ha ripristinato la funzione multimediale, il che significa che i messaggi temporanei sono tornati alla normalità nei paesi con restrizioni.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.