WhatsApp, arriva la truffa del codice che ruba l’account agli utenti: come evitarla
C’è un’altra truffa da segnalare. Ogni giorno su WhatsApp è concreto il rischio di incappare in truffe o inganni che possano mettere in difficoltà gli utenti: una di queste, riportata da Tecnologia.Libero.it ma citata anche dalla Polizia Postale in un comunicato, è quella che prevede la ricezione di un messaggio specifico con cui, aprendolo, si rischia di vedersi rubato l’account. Se dunque vi imbattete in un sms, sicuramente da un numero sconosciuto, con il testo “Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?” non dovete assolutamente rispondere. Anzi, segnalate subito il tutto alle autorità perché si tratta di una truffa: l’obiettivo dell’hacker è quello di rubare l’account alla malcapitata vittima e privarlo del suo profilo. Attenzione! RIMANDATO IL NUOVO AGGIORNAMENTO DOPO LE PROTESTE DEGLI UTENTI: ECCO PERCHÉ
Come recuperare l’account in caso di furto
Nel caso in cui però siate già rimasti vittime della trappola si può recuperare il profilo accedendo a WhatsApp con il vostro numero di telefono e verificando il numero inserendo il codice a 6 cifre che ricevi tramite SMS; una volta inserito il codice SMS a 6 cifre, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso. Vi potrebbe anche essere richiesto di fornire il codice della verifica in due passaggi. Se non si conosce il codice, la persona che sta usando il tuo account impropriamente potrebbe aver attivato la verifica in due passaggi. LE NOVITÁ CHE RIGUARDANO LE CHAT ARCHIVIATE
L’altra truffa che ruba soldi agli utenti
Esiste anche un’altra truffa pericolosa che parte da una classica email di phishing ricevuta da un indirizzo nemmeno mascherato da casella di posta elettronica di WhatsApp. Nel messaggio c’è una grafica che imita quella ufficiale e un testo in italiano scontato: ‘Gentile Cliente, Attenzione! Il tuo account WhatsApp Messenger scadrà. La registrazione no. Volontà sarà completato entro 24ore,rinnovo di abbonamento da 0,99 euro. Rinnova quanto prima per evitare perdita (foto, video, messaggi). Controlla le informazioni del tuo account cliccando sul link sottostante’. Il messaggio è scritto male e questo già basterebbe a far intuire che si tratta di una truffa.
CONTINUA A LEGGERE
Non cliccare sul link!
Se l’utente clicca sul viene spedito ad una pagina Web in cui gli si chiede se vuole rinnovare l’account di WhatsApp per un anno, tre anni o cinque anni ad un prezzo via via più conveniente: 0,99, 2,67 e 3,71 euro. Non bisogna farlo perché poi vengono richiesti dati sensibili.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.