WhatsApp, attenzione al link truffa, l'allerta della Polizia Postale
Attenzione al messaggio truffa che arriva su WhastApp, l'allerta della Polizia Postale. Ecco come comportarsi
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp, attenzione al link truffa, l'allerta della Polizia Postale. Ecco di cosa si tratta.
WhatsApp è l'app di messagistica più diffusa al mondo ed anche per questo motivo è una delle più attaccate dai malintenzionati.La Polizia Postale ha lanciato una nuova allerta proprio riguardo questi attacchi. Bisogna prestare attenzione al link inviato da un contatto presente nella vostra rubrica accompagnato da un messaggio del genere: 'Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?'. Vediamo di seguito perché si tratta di una truffa.
L'avvertimento della Polizia
La Polizia mette in guardia gli utenti, facendo sapere che si tratta di un tentativo di phishing per sottrarre i dati e rubare l’identità. Rispondendo al messaggio quindi potreste restare vittima di una truffa. Il codice inviato consente ai cybercriminali di impadronirsi dell’account WhatsApp e di sfruttarlo per compiere eventuali truffe. Utilizzando il numero di telefono della vittima, i malviventi potrebbero avere accesso ai contatti salvati nella rubrica, facendo cadere nella rete anche altri contatti.
I consigli della Polizia postale
La Polizia Postale ha diffuso alcuni consigli da seguire per evitare queste truffe: i codici che arrivano per sms sono strettamente personali e non vanno mai condivisi. Il discorso vale anche se sono richiesti da un nostro contatto o da un amico oppure un familiare. Un altro consiglio è il seguente: non bisogna mai cliccare su eventuali link presenti nei messaggi. Attivare la 'verifica in due passaggi' disponibile nelle impostazioni dell'app, è una procedura che ci permette di inserire un codice personale a sei cifre, che il sistema ci richiede al primo accesso e per tutte le operazioni di modifica future.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Come recuperare l'account
Per recuperare il proprio account bisogna accedere a WhatsApp con il proprio numero di telefono e verificare il numero inserendo il codice a 6 cifre che si riceve tramite sms. Una volta inserito il codice, chiunque stia usando il tuo account verrà automaticamente disconnesso. Si può segnalare la frode sul portale della Polizia postale.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
WhatsApp sarà a pagamento per alcuni dispositivi: ecco la novità dal 2025
20 Novembre 2024 | ore 18:14
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15