Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, attenzione alla bufala dell’8 febbraio: ecco di cosa si tratta

WhatsApp, ecco qual è la bufala dell'8 febbraio. I dettagli

WhatsApp, attenzione alla bufala dell’8 febbraio: ecco di cosa si tratta
WhatsApp, Foto PixaBay.com

WhatsApp, attenzione alla bufala dell’8 febbraio: i dettagli

Torna una bufala su WhatsApp che circolava già lo scorso 8 febbraio 2021. Il messaggio che circola è il seguente: WhatsApp sta cambiando politica per la privacy, i nostri dati sono a rischio. Ma in realtà non è vero, come non lo era lo scorso anno. La notizia gira facilmente perché riguarda la fiducia degli utenti nel modo in cui il gruppo Facebook-Meta gestisce i dati personali, come riporta liberotecnologia.it.

Cosa cambia per WhatsApp il giorno 8 febbraio 2022?

Oggi, martedì 8 febbraio 2022 non cambia proprio nulla su WhatsApp. Questa data era quella originariamente scelta da WhatsApp per l’entrata in vigore della nuova privacy policy. Successivamente fu rinviata a maggio, poi fu spiegato che alcuni cambiamenti sarebbero arrivati, ma solo in alcuni Paesi. Il sito Bufale.net segnala questa notizia come  una fake news, una notizia senza alcun fondamento. Se vi capita di leggere una notizia così, evitate quindi di condividerla.

La privacy su WhatsApp

La notizia del cambio di privacy WhatsApp oggi è quindi falsa. In Europa le cose stanno in modo molto diverso che negli Stati Uniti. In UE vige il regolamento europeo GDPR che norma in modo estremamente stretto il modo in cui le aziende  possono gestire i dati dei clienti e, soprattutto, condividerli con altre aziende. A fine gennaio Didier Reynders, commissario europeo della giustizia, ha inviato a WhatsApp una lettera ufficiale in cui chiede  di rispettare le norme europee in fatto di informazione agli utenti.

CONTINUA A LEGGERE

Il chiarimento dell’UE

Secondo la UE WhatsApp deve spiegare in modo chiaro ai suoi utenti cosa cambia nella gestione dei dati, anche quando cambia poco o nulla. Per il momento comunque non ci sono novità riguardo un cambiamento di WhatsApp sulla privacy degli utenti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto