WhatsApp, la nuova truffa della foto profilo: come funziona

Allarme tra gli utenti per una truffa che riguarda gli avatar: ecco di cosa si tratta

WhatsApp, attenzione alla nuova truffa delle foto - Foto Wired
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La nuova truffa di WhatsApp

Una nuova truffa WhatsApp si aggira tra i profili social di milioni di italiani: stavolta ad esser presa di mira è la foto profilo, che verrebbe utilizzata dai truffatori per “prendere la vostra identità" e causare problemi. In cosa consiste esattamente questo nuovo raggiro del web? Scopriamolo insieme.

Cosa sta accadendo

Rimanere vittime della truffa della foto profilo è molto semplice: il truffatore di turno può rubarvi in qualsiasi momento la foto profilo e spacciarsi per voi; per farlo dovrà essere una persona vicina a voi e che conosce il vostro giro di conoscenze. Cosa c'entrano gli amici? Perché proprio a loro il truffatore, con la scusa di aver cambiato numero per emergenza e con la prova della vostra foto profilo, si rivolgerà per chiedere urgentemente dei soldi (generalmente pochi per avere maggiori possibilità di riuscita) tramite ricarica Postepay. Se i vostri amici saranno ingenui, o poco svegli, finiranno per cadere nella trappola e dare soldi ai truffatori. Quello che si raccomanda, se siete nei panni di quelli che vengono contattati dall'artefice della truffa della foto profilo, è rivolgersi subito al vostro amico (tramite il suo reale numero di telefono) per verificare che non ci sia un raggiro sotto, dopodiché contattare subito la polizia postale. Nessuna raccomandazione, invece, per chi subisce il furto della foto in quanto, purtroppo, non è possibile evitare il download del proprio avatar WhatsApp da parte di altri utenti.

(Fonte Tecno Android)


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

WhatsApp, cosa fare in caso di account rubato

Non è facile rubare un account WhatsApp perché quando si effettua il primo accesso all’applicazione viene inviato un messaggio con un codice univoco di sei cifre al numero di cellulare collegato all’app. Basta però un errore o una distrazione per dare vita facile ai malintenzionati. Cosa fare, quindi, se sappiamo che qualcuno ha rubato il nostro account WhatsApp? L’operazione, si legge su Libero.it, è abbastanza semplice: bisogna disinstallare e installare nuovamente l’applicazione. Dopo aver inserito il numero di cellulare e il codice di sei cifre, l’eventuale malintenzionato sarà cacciato fuori dall’account e non potrà rientrarci. È bene poi effettuare il logout da tutti i PC collegati dalle impostazioni dell’applicazione.

Come fare la verifica

È consigliato, comunque, aumentare il livello di sicurezza per prevenire ogni possibile incidente col proprio account WhatsApp. Tra le impostazioni da attivare c’è sicuramente l’autenticazione a due fattori, ovvero un sistema di sicurezza che obbliga l’utente a inserire due codici per accedere al profilo. Per attivarlo c’è bisogno di andare nelle impostazioni, poi premere su “Account” e su “Verifica in due passaggi”. Una volta attivata l'autenticazione a due fattori, WhatsApp ci chiederà di inserire un codice a sei cifre e un indirizzo e-mail.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.