Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 26 Marzo
Scarica la nostra app

WhatsApp, attenzione, dal 5 maggio non funzionerà più su questi smartphone e su alcuni iPhone

Ecco cosa fare per poter capire se il proprio dispositivo rientra tra quelli non più aggiornabili

WhatsApp, attenzione, dal 5 maggio non funzionerà più su questi smartphone e su alcuni iPhone
WhatsApp, immagine di repertorio. EPA/ABEDIN TAHERKENAREH. Fonte foto: ansa.it

Dal 5 maggio l’app di messaggistica non funzionerà più sui dispositivi più vecchi: ecco il motivo

La tecnologia si evolve rapidamente inducendo i consumatori a dover aggiornare i propri dispositivi o addirittura a doverli sostituire per poter continuare ad utilizzare determinate app di uso comune. Questo avviene anche per WhatsApp, la nota piattaforma di messaggistica che spopola in tutto il mondo e che col tempo diventa inutilizzabile nei dispositivi più vetusti. In un recente annuncio pubblicato dagli sviluppatori dell’app sono stati elencati i dispositivi in cui WhatsApp non funzionerà più a partire dal prossimo 5 maggio.

Il contenuto dell’annuncio

L’annuncio riguarda soprattutto i vecchi iPhone o i dispositivi Android ormai datati in cui ben presto l’app di messaggistica non sarà più aggiornabile. I vecchi dispositivi, infatti, anche a causa dell’evoluzione tecnologica non saranno più in grado di mantenere il passo con le nuove tecnologie. Non saranno infatti capaci di supportare le librerie di crittografia che WhatsApp utilizza per proteggere i messaggi e non potranno sfruttare nuove funzionalità come avatar e chiamate video, che richiedono l’utilizzo di API compatibili soltanto con le recenti versioni di iOS e Android.

Cosa succederà a WhatsApp il 5 maggio

A far data dal prossimo 5 maggio, secondo quanto hanno comunicato gli stessi sviluppatori, vecchie tipologie di iPhone non potranno più supportare gli aggiornamenti alla versione di iOS successiva alla 15.1, mentre per i dispositivi Android gli aggiornamenti si limiteranno alla versione 4.4 KitKat e alle versioni successive. Per poter capire se il proprio dispositivo rientra tra quelli non più aggiornabili l’unica cosa da fare è quella di provare ad aggiornare il sistema operativo dello smartphone. Se l’operazione va a buon fine, allora il dispositivo sarà ancora utilizzabile, altrimenti dovrà essere sostituito per poter ancora utilizzare l’app di messaggistica.

Il piano B

Una delle alternative a disposizione dell’utente che ha ancora la possibilità di accedere all’app su un altro dispositivo, è quella di utilizzare WhatsApp Web temporaneamente. Se questa ipotesi non è realizzabile o si desidera utilizzare l’app solo sul cellulare, allora non resterà altro che acquistare un nuovo dispositivo più aggiornato. Ricordiamo che tali cambiamenti sono dettati dall’esigenza di migliorare le performance dell’app.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto