Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, come attivare la modalità carattere macchina da scrivere

Volete usare una modalità di testo sulle chat WhatsApp particolare? Ecco come attivare quella con caratteri simili a quelli battuti da una vecchia macchina da scrivere

WhatsApp, come attivare la modalità carattere macchina da scrivere
Foto PixaBay

WhatsApp

Vi piacerebbe usare su WhatsApp caratteri che somigliano a quelli battuti da una macchina da scrivere? E’ una delle modalità con cui scrivere un testo da inviare ai vostri contatti, d’altronde non sono molte, per cui questa potrebbe essere davvero interessante. Vediamo come si attiva.

WhatsApp, usare caratteri simili a quelli della macchina da scrivere

Visto le limitate possibilità di modificare un testo o di renderlo particolare sull’app di messagistica instantanea WhatApp, molti utenti si dilettano nell’uso di emoticons, sticker, gif, piuttosto che lasciare un messaggio audio o un breve video. Ma forse, non molti non sono a conoscenza di una funzione che permette una modalità di scrittura alternativa, quella che permette la digitazione di caratteri speciali, simili a quelli presenti nelle vecchie macchine da scrivere.

Come arrivare questa modalità di scrittura particolare?

Per utilizzare i caratteri speciali in un testo WhatsApp che mimano quelli che venivano battuti dalle macchina da scrivere tanto in voga un tempo, è necessario inserire una stringa di caratteri all’inizio e alla fine del testo. L’accento grave va digitato per tre volte prima e dopo la frase che si vuole inviare al proprio contatto, ed ecco che in fase di riproduzione, il testo apparirà in un formato carattere che ricorda quello battuto da una macchina da scrivere. E’ possibile anche circoscrivere questa particolare modalità di scrittura, nel senso che tutte le parole che sono al di fuori (a sinistra o a destra) dei tre accenti gravi consecutivi, saranno visibili nel classico carattere standard di WhatsApp.

Altre modalità di scrittura

Fatto presente come far apparire un testo come se fosse stato scritto da una macchina da scrivere, ci sono altre modalità di scrittura di un testo su WhatsApp. I trattini bassi si usano per rendere i caratteri in corsivo, gli asterischi si usano per trasformarli in grassetto, la doppia tilde per l’effetto barrato. Per ottenere lo stesso risultato, si può selezionare il testo che preferite tenendo il dito premuto su di esso e selezionando tra le opzioni possibili, quella che più vi aggrada dopo aver premuto sui 3 puntini verticali nel caso usate Android, sul tasto BIU nel caso usate iOS.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto