WhatsApp, ecco come bloccare l'account se vi rubano il telefono
Cosa fare con WhatsApp se perdete lo smartphone o subite un furto
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp, cosa fare se perdete il telefono
Cosa fare con WhatsApp se perdete il telefono o subite un furto? É una domanda che si fanno in tanti. Lo smartphone è diventato ormai parte fondamentale della vita quotidiana delle persone, soprattutto WhatsApp per intrattenimento e svago ma anche per lavoro. Ritrovarsi privi del telefono, oltre a tutti i vari problemi di sicurezza, rischia dunque di mettervi nei guai anche con WhatsApp e dover affrontare fastidiose conseguenze. Vediamo cosa fare in casi di questo tipo.
I metodi per bloccare WhatsApp
Se avete fatto il backup dei dati in un hard disk o sul pc siete salvi: pur dovendo acquistare una nuova SIM potrete infatti salvare nuovamente tutti i numeri memorizzati nel secondo dispositivo e ripartire da zero. Se invece tutti i numeri in rubrica, comprese le chat, erano unicamente sul telefono smarrito/rubato e non avete accesso in alcun modo al vostro WhatsApp è un problema. Ma avete una sola soluzione: inviare una mail all'indirizzo support@whatsapp.com con come oggetto il testo “Perso/rubato: disattivazione del mio account” e chiedere di bloccare il vostro numero di telefono (con il prefisso +39 per l'Italia). L'unica certezza, comunque, è che non potrete recuperare in nessun modo il precedente account WhatsApp in quanto è collegato a un solo numero di telefono.
(Fonte Libero Tecnologia)
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp, cosa fare in caso di account rubato
Non è facile rubare un account WhatsApp perché quando si effettua il primo accesso all’applicazione viene inviato un messaggio con un codice univoco di sei cifre al numero di cellulare collegato all’app. Basta però un errore o una distrazione per dare vita facile ai malintenzionati. Cosa fare, quindi, se sappiamo che qualcuno ha rubato il nostro account WhatsApp? L’operazione, si legge su Libero.it, è abbastanza semplice: bisogna disinstallare e installare nuovamente l’applicazione. Dopo aver inserito il numero di cellulare e il codice di sei cifre, l’eventuale malintenzionato sarà cacciato fuori dall’account e non potrà rientrarci. È bene poi effettuare il logout da tutti i PC collegati dalle impostazioni dell’applicazione.
L'ultimo passaggio
È consigliato, comunque, aumentare il livello di sicurezza per prevenire ogni possibile incidente col proprio account WhatsApp. Tra le impostazioni da attivare c’è sicuramente l’autenticazione a due fattori, ovvero un sistema di sicurezza che obbliga l’utente a inserire due codici per accedere al profilo. Per attivarlo c’è bisogno di andare nelle impostazioni, poi premere su “Account” e su “Verifica in due passaggi”. Una volta attivata l'autenticazione a due fattori, WhatsApp ci chiederà di inserire un codice a sei cifre e un indirizzo e-mail.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
WhatsApp sarà a pagamento per alcuni dispositivi: ecco la novità dal 2025
20 Novembre 2024 | ore 18:14
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15