WhatsApp, ecco come ripristinare i dati perduti ed effettuare il backup
Oggi, le persone sono più inclini ad utilizzare WhatsApp piuttosto che agli SMS. È l’app di messaggistica più versatile che aiuta a fare telefonate, registrare videochiamate e condividere file fino a 100 MB con altri contatti su WhatsApp.
È difficile gestire una situazione in cui tutte le informazioni memorizzate in WhatsApp spariscono. In questi casi, non devi preoccuparti perché puoi recuperarli. Per questo, hai bisogno di un Google Drive o di un backup locale. Ogni giorno alle 2:00 i backup locali vengono automaticamente creati e salvati come file sul telefono. Ecco i diversi modi per recuperare i dati WhatsApp cancellati e come recuperare i messaggi WhatsApp cancellati o la cronologia delle chat eliminate.
Modalità standard per recuperare i dati di WhatsApp:
Il modo migliore e più semplice per recuperare vecchi messaggi è eliminare WhatsApp e reinstallarlo. Poiché tutte le chat di WhatsApp sono archiviate in modo sicuro nei backup. I backup vengono creati automaticamente ogni giorno alle 2:00 del mattino su un telefono.
Dopo aver specificato il numero di verifica, ti verrà chiesto di ripristinare una copia di backup da Google Drive o di importarla in un file locale con la cronologia dei messaggi.
Ecco tutti i passaggi per effettuare il backup
Ripristina i messaggi dalla copia di backup di Google Drive:
Passaggio 1: Reinstallare WhatsApp sul telefono.
Passo 2: Dopo aver installato Whatsapp, specifica il tuo numero di telefono (aggiungi quello che hai usato prima).
Passaggio 3: selezionare il metodo di ripristino nella finestra “Ripristina cronologia chat” e fare clic sul pulsante “Ripristina”.
Per eseguire il backup su Google Drive:
Passaggio 1: apri WhatsApp.
Passaggio 2: tocca tre punti. (Angolo destro)
Passaggio 3: quindi vai alle impostazioni, seleziona chat, quindi fai clic su chat back up. Puoi toccare BACK UP per creare un backup immediato oppure puoi anche toccare Back to Google Drive per impostare una frequenza di backup.
Passaggio 4: se non si dispone già di un account Google, toccare Aggiungi account quando richiesto.
Passaggio 5: se scegli di eseguire manualmente il backup delle chat su Google Drive, ora puoi toccare “Backup” per avviare il processo.
Ripristino da un file locale:
Oltre al salvataggio delle informazioni dall’account Google su WhatsApp, esiste un altro modo per ripristinare i messaggi da un file locale.
È possibile ripristinare il backup della chat da un file locale:
Passaggio 1: vai al file manager
Passaggio 2: apri la scheda, fai clic su WhatsApp, quindi fai di nuovo clic sulla cartella del database (tutti i backup della chat sono memorizzati lì.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.