WhatsApp, grazie ai nuovi aggiornamenti consumerà meno memoria
WhatsApp, in arrivo una funzione molto preziosa per poter risparmiare la memoria dello smartphone
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp: aggiornamento per un minor consumo della memoria
Molti utenti saranno davvero al settimo cielo dopo aver appreso i dettagli del nuovo aggiornamento per l'app di messaggistica più diffusa al mondo. Gli sviluppatori di Whatsapp infatti, hanno deciso di introdurre finalmente una funzione che aiuterà gli utenti a consumare meno memoria del telefono. Tutto merito di una nuova funzionalità che consentirà di poter liberare la memoria in maniera rapida, eliminando lo spazio occupato dai file scambiati, come foto e video. Whatsapp ha finalmente inviato al Google Play “Beta Program" la nuova release dell'app, a disposizione quindi degli appartenenti al programma di beta test. In questa nuova versione troviamo un'importante novità, a dire il vero tanto attesa dagli utenti di tutto il mondo, che riguarda l'utilizzo della memoria per l'archiviazione di foto e video. Ciò significa che la sezione “utilizzo archiviazione" avrà un'interfaccia rinnovata.
I benefici di questa novità
Attraverso questa nuova funzionalità sarà possibile monitorare con più attenzione ed in maniera semplificata lo spazio dello smartphone che l'app sta tenendo impegnato, e se necessario liberare spazio al fine di alleggerire il peso totale dei file. In realtà questo può essere fatto già seguendo questo percorso: “Impostazioni > Spazio di archiviazione > Altre app > WhatsApp“. Se la nuova funzione dovesse però essere resa disponibile per tutti gli utenti, non sarà più necessario procedere in questo modo per liberare parte dello spazio occupato dall'app di messaggistica: lo Storage Usage semplificherà notevolmente le cose, rendendole anche molto più veloci.
Cosa cambia con lo Storage Usage
Attraverso lo Storage Usage, Whatsapp ha svolto oggettivamente un buon lavoro. La funzionalità infatti, appare davvero ben strutturata e completa di tutto l'occorrente per comprendere il reale spazio occupato dall'app sul dispositivo con i file di diversa natura scambiati nelle chat. Sarà anche possibile individuare agevolmente quali sono quelle conversazioni più pesanti che incidono maggiormente sullo spazio di archiviazione. Con la nuova interfaccia dunque, vedremo una barra che indica appunto lo spazio usato, e di conseguenza quanto è invece ancora disponibile sul device. In tale barra troveremo indicato col colore giallo quello che è lo spazio utilizzato da altre app, e in verde quello invece destinato realmente a Whatsapp. Sotto alla barra vedremo invece la dicitura “Suggested clean up", ovvero dei suggerimenti su quali sono le chat più pesanti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quando uscirà la nuova funzione
Per quanto riguarda la reale uscita della funzione per tutti gli utenti, come sempre accade per le versioni beta, non è ancora stata rilasciata una data ufficiale. Trattandosi però di una semplice riorganizzazione di una funziona già presente in Whatsapp, probabilmente non dovremo aspettare ancora a lungo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
WhatsApp sarà a pagamento per alcuni dispositivi: ecco la novità dal 2025
20 Novembre 2024 | ore 18:14
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15