WhatsApp, dal 2020 non supporterà più alcuni smartphone: ecco quali

WhatsApp, dal 2020 molti modelli non saranno più supportati dall'app di messaggistica: ecco quali sono

WhatsApp, alcuni modelli non verranno più supportati a partire dal prossimo anno foto: TecnoApple
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Dal 31 dicembre 2019, molti modelli non verranno più supportati da WhatsApp, ecco quali sono

I modelli smartphone più obsoleti non verranno più supportati da WhatsApp che adesso vuole cancellare il passato con un colpo di spugna già a partire dall'anno prossimo. In un post sul blog, WhatsApp ha annunciato che smetterà di supportare i telefoni che installano il sistema operativo Windows Phone dal prossimo 31 dicembre 2019 e tutti i telefoni su iOS 7 o precedenti e Android 2.3.7 e precedenti, a partire dal 1 ° febbraio 2020.

Sicuramente è una notizia che non riguarderà molte persone tenuto conto che non ci sono più in commercio nuovi telefoni Windows Phone dal 2015 e iOS 7 e Android 2.3.7 dal 2013 e del 2010. Google ha recentemente rilasciato le statistiche di distribuzione di Android, quindi sappiamo che solo lo 0,3% degli utenti Android utilizza ancora il vecchio sistema operativo e solo il 5% degli utenti iOS è su iOS 10 o versioni precedenti, quindi è improbabile che una grande quantità di persone possano essere infelici per la nuova decisione di WhatsApp.

Una decisione che metterà in difficoltà le persone anziane

Tuttavia, le persone che usano ancora questi vecchi telefoni sono probabilmente gli anziani, che non hanno bisogno di tutta la velocità e la flessibilità dei sistemi operativi più recenti. Per questo target di utenti la comunicazione è importante perché è probabilmente l'unica ragione per cui hanno acquistato uno smartphone. Grazie a questa tipologia di comunicazione molto semplice, possono sempre rimanere in contatto con le persone più importanti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

WhatsApp sta incoraggiando l'acquisto di nuovi smartphone

Interrompendo il supporto per i telefoni più vecchi, WhatsApp sta incoraggiando questi utenti a scegliere telefoni più recenti, ma ciò potrebbe anche impedire a queste persone, in genere meno esperti di tecnologia, di potersi tenere in contatto con le persone della propria vita: un danno non di poco conto.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Chi ha questi telefoni deve cambiarli in fretta

Chi possiede uno di questi telefoni ormai considerati vetusti ha bisogno di un nuovo telefono per continuare a utilizzare WhatsApp. Sul mercato possono essere acquistati modelli all'avanguardia anche a cifre inferiori a 100 euro se proprio non si ha una grande disponibilità economica. Ma occorre farlo in fretta, perchè il 31 dicembre 2019 si avvicina a grandi falcate.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.