WhatsApp down, in pochi minuti la notizia fa il giro del mondo
Da ormai diversi anni viviamo in un mondo interconnesso. Questo significa che ciò che succede nel nostro Paese raggiunge in pochi istanti l’altra parte del globo e viceversa. È per questo motivo che la notizia dei malfunzionamenti di WhatsApp si è rapidamente diffusa. Nella serata di giovedì 28 aprile 2022, infatti, c’è stato un down di WhatsApp: l’applicazione di messaggistica istantanea di proprietà di Mark Zuckerberg ha smesso di funzionare, e i problemi persistono ancora.
L’hashtag in cima ai trending topic di Twitter
In pochi istanti la notizia ha fatto il giro del mondo: WhatsApp è down. Non a caso l’hashtag #WhatsAppDown è balzato subito in testa tra i Trending Topic di Twitter. Cos’è successo? Non ci è dato saperlo con certezza. Sappiamo, di sicuro, che i server dell’applicazione di messaggistica istantanea stanno riscontrando problemi di connessione: gli utenti non riescono a collegarsi al servizio o, se riescono, non possono inviare messaggi, audio, foto e video.
Il problema sia in Italia che all’estero
La causa del disservizio non è ancora chiara, ma sono ormai tantissimi gli utenti che segnalano le problematiche di utilizzo legate all’app. Il problema è stato riscontrato in Italia come all’estero: l’operatività di WhatsApp, in questi minuti, sembra proseguire a singhiozzo. Alcuni utenti riescono ad utilizzare l’app, altri no. Secondo il sito Downdetector le prime segnalazioni di malfunzionamento sono arrivate alle 22:00 e sono cresciute col passare dei minuti.
Si attendono comunicazioni ufficiali
Cosa sia successo esattamente non ci è dato saperlo: WhatsApp, infatti, non ha fornito spiegazioni ufficiali riguardanti i malfunzionamento. Il problema riscontrato è chiaro e riguarda l’impossibilità di usufruire, del tutto o in parte, del servizio offerto dall’app. Alcuni utenti riescono ad aprire l’app ma i messaggi non vengono inviati, altri non riescono proprio a connettersi. La speranza è che i malfunzionamenti rientrino nel giro di pochi minuti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.