WhatsApp down, risarcimento per gli utenti? La richiesta del Codacons dopo i problemi di connessione

Il Codacons (Associazione a tutela dei consumatori italiani) protesta per i disservizi dei due social di Mark Zuckerberg e chiede a gran voce risarcimenti per chi ha subìto danni

Foto PixaBay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

WhatsApp down, risarcimento per gli utenti? La richiesta del Codacons per rimediare ai problemi di connessione

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 19 marzo 2021, WhatsApp e Instagram sono andati in down per circa un'ora. Ciò ha significato l'impossibilità di inviare e ricevere messaggi sulle due piattaforme social, creando dunque diversi problemi a chi utilizza queste app per lavorare. Da qui arriva la richiesta del Codacons (associazione che tutela i diritti dei consumatori) di risarcire economicamente gli utenti che hanno accusato maggiormente questi problemi tecnici, poi risolti dagli sviluppatori. Ecco nel dettaglio cosa intende fare l'associazione.

Il comunicato Codacons

In un momento – recita il comunicato ufficiale della Codacons, presieduta da Carlo Rienzi – in cui milioni di italiani sono costretti a lavorare in smartworking, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impedendo di inviare messaggi anche importanti. Anche Instagram risulterebbe coinvolto nei disagi, ma è soprattutto il down di Whatsapp a scatenare le ire degli utenti e a creare i maggiori problemi". “Non è la prima volta – prosegue la nota – che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di emergenza sanitaria e di smartworking forzato appaiono ancora più gravi. Per questo chiediamo a Facebook, proprietaria di WhatsApp e Instagram, di risarcire in modo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme di indennizzo più adeguate". Chissà se Mark Zuckerberg, proprietario dei tre social più utilizzati al mondo, raccoglierà l'appello… WHATSAPP, IN ARRIVO LE PASSWORD PER PROTEGGERE IL BACKUP DEI DATI 

WhatsApp, stanchi dei messaggi vocali lunghissimi? Ecco la soluzione in arrivo a breve

Ognuno di noi ha almeno un amico che di solito invia messaggi vocali lunghissimi, magari anche ripetitivi, su WhatsApp che vi trasmettono ansia anche solo a guardare la notifica. Spesso non si ha il tempo, e soprattutto la voglia, di ascoltare audio di lunga durata ma a volte può essere necessario soprattutto se si parla di questioni importanti o di lavoro. Ma attenzione, gli sviluppatori WA hanno trovato la soluzione: come riportato da WABetaInfo, i tecnici del social di Mark Zuckerberg sono al lavoro su un metodo di riproduzione veloce dei vocali. INSTAGRAM, COME LIMITARE I GRUPPI SPAM

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La novità Whatsapp

Nei canali di WhatsApp Beta, infatti, è stata rilevata la versione demo (sia per Android che per iOS) in cui è possibile "velocizzare" il messaggio vocale ricevuto permettendo di ridurre i tempi di ascolto e dunque rendere il tutto più agevole. Un vero toccasana per chi non ama ascoltare audio, soprattutto quelli più lunghi. Si tratta di una miglioria sulla falsa riga di ciò che già avviene su Telegram, una delle instant chat rivali di WhatsApp. Non è ancora chiaro quando questo sistema sarà ufficialmente a disposizione degli utenti, ma se ne saprà di più nelle prossime settimane.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.