WhatsApp, è allerta per la truffa dei numeri sconosciuti: ecco come funziona
WhatsApp, ecco la nuova truffa che potrebbe mettere a rischio la privacy degli utenti
Guarda la versione integrale sul sito >
La truffa dei numeri sconosciuti potrebbe mettere seriamente a rischio la privacy degli utenti
Nel mondo del web, accade (non raramente) di incappare in truffe. Internet è senz'altro un mezzo in grado di connetterci con il resto del mondo, ma al tempo stesso è pieno di insidie, e gli utenti meno esperti difficilmente riescono a riconoscerle. Nelle ultime ore si è diffuso l'allarme per una nuova truffa che coinvolge gli utenti Whatsapp, l'app di messaggistica più utilizzata al mondo. Vediamo più nel dettaglio in che cosa consiste questa truffa su Whatsapp e come difenderci. Da leggere anche iPhone 14 Apple, il nuovo melafonino avrà più memoria
Come funziona la nuova truffa su Whatsapp
Alcuni utenti hanno dichiarato di essere stati contattati (con un pretesto) su Whatsapp da parte di numeri sconosciuti. I criminali, utilizzando il VoIP (una tecnologia vietata da Whatsapp, ma che di fatto riescono a impiegare), hanno inoltrato alle loro vittime un messaggio audio, in cui fingevano di aver trovato il contatto del malcapitato nella rubrica. Attraverso questa tecnologia, i criminali del web riescono a effettuare chiamate e a mandare messaggi, sfruttando la rete.
Truffa su Whatsapp, attenzione a queste domande
I criminali della rete, per ottenere la fiducia delle persone, utilizzano un tono di voce rassicurante. In questo modo, gli utenti più ingenui cascano nella rete dei truffatori, i quali, una volta resisi conto di aver incastrato la vittima, cominciano a scavare nella sua vita privata, chiedendo una serie di informazioni personali, come il nome e il cognome, l'età, la città di residenza, la professione svolta e via dicendo. Una volta ottenuta la fiducia della vittima, i truffatori esortano il malcapitato a diventare 'amici' nelle varie piattaforme social. Perché non conviene inserire sconosciuti nella propria lista amici. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
Come non cadere nella truffa Whatsapp dei numeri sconosciuti
Chi casca in questa truffa, e segue le indicazioni dei criminali, rischia di esporre se stesso e le proprie informazioni a malintenzionati, che potrebbero sfruttarle per commettere reati. Apparentemente la truffa dei numeri sconosciuti su Whatsapp può sembrare facilmente riconoscibile, ma chi le architetta sa bene quali argomentazioni utilizzare per rendere il tutto più credibile, soprattutto agli occhi di coloro che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici. Se si seguono alcune accortezze, sarà sempre più difficile cascare nelle truffe Whatsapp. Innanzitutto è necessario essere diffidenti nei confronti di coloro che chiamano con i numeri sconosciuti, soprattutto se questi lo fanno utilizzando una scusa poco credibile. Poi 'filtrare' tutte le richieste d'amicizia che arrivano, accettando solo quelle che vengono inoltrare dalle persone che si conoscono.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15
WhatsApp rivoluziona la privacy con gli username: ecco le novità in arrivo nel 2024
22 Agosto 2024 | ore 12:10