Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, è boom di videochiamate e l’app rischia di andare in tilt: ecco le alternative

WhatsApp, ecco perchè la piattaforma di Zuckerberg rischia di andare in tilt per il boom delle videoconferenze

WhatsApp, è boom di videochiamate e l’app rischia di andare in tilt: ecco le alternative
Foto FlickR

WhatsApp, la quarantena sta mandando in tilt la nota app di messaggistica per il boom di videochiamate

Il rischio che WhatsApp possa andare in tilt o che le chiamate vocali possano non andare buon fine sulla famosa app di messaggistica, è molto alto. La quarantena ha visto anche il boom dell’uso di questa forma di comunicazione assai diffusa in tutto il mondo. Lo stesso Mark Zuckerberg ha già provato a mettere le mani avanti ammettendo che qualcosa a breve potrebbe non funzionare come dovrebbe: “Le chiamate vocali e video su WhatsApp – ha dichiarato Zuckerberg – sono raddoppiate, ben oltre il tradizionale picco annuale dell’app che è Capodanno. Al momento la situazione non è fuori controllo, ma dobbiamo essere sicuri di avere un’infrastruttura all’altezza di questa situazione per poter continuare a fornire il livello di servizio di cui le persone necessitano in un momento come questo”.

Esistono anche delle valide alternative a WhatsApp

Sono parole che lo stesso Ceo di Facebook aveva dichiarato anche al quotidiano ‘La Stampa’. Se le videochiamate non dovessero più riuscirci a causa della congestione del traffico non sarà però il caso di allarmarsi. Esistono anche altre modalità per comunicate in modalità audio e video con le nostre persone più care grazie alla presenza di reti fisse e mobili a banda larga. Fra l’altro la piattaforma WhatsApp, per quanto concerne le chiamate audio e video, non offre la miglior qualità audio-video.

Skype

Skype, ad esempio, vanta una lunghissima tradizione e una notorietà senza pari tra le piattaforme per le videochiamate. E’ semplice e intuitivo da utilizzare e può essere scaricato da App Store e Play Store, oltre che su Mac e su PC Windows o Linux. Attraverso questa piattaforma è possibile creare videoconferenze in modo semplicissimo. Purtroppo non si esclude che anche questa piattaforma possa rimanere vittima di un sovraccarico dei sistemi causato dall’enorme afflusso di utenti.

Facetime

Si tratta di un’applicazione integrata su tutti i dispositivi Apple e offre una qualità audio e video di altissimo livello. Si possono effettuare chiamate di gruppo anche se il vero limite è che funziona solo ed esclusivamente su dispositivi Apple.

Zoom

Zoom è una soluzione molto diffusa per le videoconferenze anche se nel nostro paese non ha ancora riscosso un grande successo. Esiste anche una versione gratuita che consente di effettuare chiamate lunghe al massimo 40 minuti. Alle videoconferenze possono partecipare un gran numero di persone. Si possono invitare altri partecipanti tramite un link speciale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto