Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, è possibile utilizzare l’app in anonimo: ecco come fare

Utilizzare WhatsApp in totale anonimato? È possibile grazie ad un'app di terza parte: vantaggi, svantaggi e rischi

WhatsApp, è possibile utilizzare l’app in anonimo: ecco come fare
WhatsApp - Foto Pixabay

WhatsApp, è possibile utilizzare l’app in anonimo: ecco come fare

È possibile usare WhatsApp in anonimo? Pare proprio di sì. Anche se non ufficialmente, infatti, esiste la possibilità di usare l’app l’app di messaggistica istantanea senza essere costretti a rivelare la propria identità. È quanto si legge su Esquire.com.

Bisogna scaricare WhatsApp ma non solo

Per utilizzare WhatsApp in anonimo bisogna ricorrere ad un’altra app: il suo nome è textPlus Free Text + Calls. Qual è il procedimento da seguire’ Innanzitutto c’è da scaricare WhatsApp sullo smartphone, senza però avviare l’app.

La seconda app fornisce un numero privato

Secondo passo è scaricare e installare l’app textPlus Free Text + Calls, disponibile nello store. Dopo aver avviato questa applicazione bisogna andare nelle impostazioni, poi su Pannello e cliccare Vai su contatto: qui apparirà un numero privato, diverso dal vostro.

L’anonimato viola le regole di WhatsApp

Il numero privato fornito da textPlus Free Text + Calls va poi utilizzato per installare WhatsApp: arriverà quindi un messaggio con il codice di verifica da inserire per completare l’installazione dell’app. Il gioco è fatto: in questo modo potrete utilizzare WhatsApp in anonimo e nessuno riuscirà a scoprire la vostra identità, a meno che non siate voi a rivelarla. L’anonimato ha tanti vantaggi, ma anche diversi svantaggi e di sicuro qualche rischio: si tratta di un comportamento che, come si legge su Libero.it, in linea di massima viola la privacy policy del servizio e potrebbe portare alla cancellazione del profilo “fake”.

WhatsApp, alcuni numeri sull’app

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma creata nel 2009 e acquistata da Facebook nel febbraio del 2014 per 19,3 miliardi di dollari. L’app è disponibile anche in versione per computer desktop. Come si legge su Timgate.it, attualmente l’Italia è il settimo Paese al mondo per uso di WhatsApp, con circa 32 milioni di utenti. In tutto il mondo gli utenti sono oltre 2 miliardi e mezzo. Il mercato più grande al mondo in termini di utenti attivi è l’India, con 340 milioni di utenti. Al secondo posto il Brasile, terzi gli Stati Uniti. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto