WhatsApp e Telegram, privacy a rischio se si inviano file multimediali?
WhatsApp e Telegram, privacy a rischio se si inviano file multimediali? Falla scoperta da Symantec
Guarda la versione integrale sul sito >
Whatsapp, la questione privacy
La cosa che preoccupa da sempre gli utenti in rete è la questione privacy. Si ha sempre la paura che i nostri dati finiscano dove non vogliamo, a disposizione di chi non dovrebbe averli. Questo vale anche per le chattate, per le foto e per i video. Di violazione della privacy se ne sente parlare tanto, a questo proposito non rassicura affatto un documento diffuso da Symantec, come riportano i siti esquire.com e repubblica.it.
Il documento riguarda anche Telegram
L'allarme sicurezza riguarda la versione Android delle app di messaggistica WhatsApp e Telegram, secondo la società informatica Symantec. La privacy degli utenti non sarebbe del tutto al riparo nonostante l'introduzione della crittografia nelle chat.
Rischio legato al salvataggio dei file ricevuti
Chi utilizza WhatsApp su dispositivi Android salva i file multimediali ricevuti, sia le foto che i video, in una memoria esterna come impostazione predefinita. Per Telegram succede la stessa cosa quando è attiva la funzione “Salva in galleria". Per proteggere i propri file muldimediali però dovrebbe essere sufficiente modificare le impostazioni di archiviazione. Su WhatsApp bisogna disattivare la funzione "visibilità dei media" e su Telegram invece, "Salva in galleria".
Guarda la versione integrale sul sito >
Falla chiamata Media File Jacking
Symantec ha scoperto questa falla, chiamata Media File Jacking. WhatsApp ha replicato così, come riporta Repubblica.it: “WhatsApp ha esaminato attentamente questo problema ed è simile alle precedenti domande sullo storage dei dispositivi mobili che hanno un impatto sull'ecosistema delle app. WhatsApp segue le migliori pratiche attuali fornite dai sistemi operativi per l'archiviazione dei media e attende di fornire aggiornamenti in linea con lo sviluppo in corso di Android. Le modifiche suggerite qui potrebbero entrambe creare complicazioni sulla privacy per i nostri utenti e limitare il modo in cui le foto e i file potrebbero essere condivisi“.
Telegram non ha risposto
Nessuna risposta è stata diffusa da Telegram. Secondo gli esperti di Symantec, Yair Amit e Alon Gat, un intruso potrebbe riuscire a modificare i file savati dall'utente, ad esempio manipolando un'immagine in tempo reale senza che l'utente se ne accorga.
Guarda la versione integrale sul sito >
Quali sono i rischi
Un malintenzionato potrebbe alterare i file audio oppure anche cambiare i dati di una fattura così da potere intascare un pagamento. La minaccia File Media Jacking viene considerata preoccupante da Symantec, considerando la fiducia riposta dagli utenti nella crittografia end-to-end. Vedremo se le app di messaggistica correranno ai ripari per evitare questo inconveniente.
WhatsApp sarà a pagamento per alcuni dispositivi: ecco la novità dal 2025
20 Novembre 2024 | ore 18:14
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15