Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco come nascondere il dato sull’ultimo accesso

WhatsApp, ecco lo stratagemma da adottare per celare i dati che riguardano l'ultimo accesso

WhatsApp, ecco come nascondere il dato sull’ultimo accesso
WhatsApp, ecco il trucco per nascondere l'ultimo accesso - Foto Pixabay

WhatsApp, ecco un altro trucco per poter usare al meglio l’app di messaggistica

Tutti al giorno d’oggi conoscono bene WhatsApp e molti utilizzatori sono sempre alla ricerca di trucchi efficaci per poter utilizzare al meglio questa applicazione, oltre che per tutelare la propria privacy. Riuscire, ad esempio, a tenere nascosto l’orario in cui è stato effettuato l’ultimo accesso è una delle necessità più ricorrenti, anche se la questione oggi si complica per via dell’avvento di “BRATA”, ovvero un nuovo malware che sta mettendo gli utilizzatori in allarme. Questo particolare virus sta prendendo piede soprattutto attraverso gli sms, per questo è sempre bene prestare massima attenzione. Da leggere anche WhatsApp, ecco come eliminare foto e video in un colpo solo

Cosa non fare mai

In genere, infatti, i messaggi che portano all’installazione involontaria di software, spacciati come antivirus, contengono invece un link che rimanda ad altra applicazione. Spesso per mera distrazione può succedere di accedere alla pagina per poi avviare il download di quello che sembrerebbe un normale programma che protegge dai virus, ma che in realtà serve solo ad acquisire in modo illegittimo dati personali. A questo riguardo la regola generale da seguire, proprio per restare al riparo da possibili truffe, è quella di non fornire mai il proprio codice fiscale, oltre che le risposte che riguardano il proprio conto corrente bancario.

Cosa fare per usare l’app al meglio

Per poter usare WhatsApp al meglio non bisogna solo preoccuparsi di impostare in modo opportuno i dati che riguardano gli ultimi accessi e che quindi faranno comparire o meno le classiche due spunte di colore blu, ma è fondamentale prestare attenzione al contenuto degli sms che si ricevono durante la giornata, visto che alcuni potrebbero contenere link per carpire i dati bancari. In questi casi si raccomanda di non accedere alla pagina, così da evitare di scaricare sul proprio dispositivo finti antivirus. CONTINUA A LEGGERE…

Le contromisure da adottare

La massiccia diffusione del nuovo malware sta preoccupando tanti utenti, ma adottando le giuste precauzioni si può continuare ad usare il servizio di messaggistica più famoso in Italia e non solo, senza alcun tipo di preoccupazione. Bisogna poi segnalare che la nuova versione di “BRATA” è abbastanza sofisticata, in quanto in grado di ripristinare persino i dati di fabbrica dello smartphone oppure di tracciare il percorso GPS affrontato in un determinato periodo. Buona regola, pertanto, è quella di diffidare sempre da tutti i messaggi che invitano a scaricare un antivirus, specialmente in modo gratuito, perché il più delle volte provengono da cybercriminali che hanno come ultimo scopo solo quello di raccogliere i dati bancari di chi usa WhatsApp ogni giorno.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto