Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco come personalizzare le notifiche dei messaggi importanti

WhastApp, ecco come attivare le notifiche personalizzate per i messaggi

WhatsApp, ecco come personalizzare le notifiche dei messaggi importanti
WhatsApp, ecco come personalizzare le notifiche dei messaggi importanti (Foto Pixabay)

WhatsApp, ecco come personalizzare le notifiche dei messaggi importanti

Le notifiche per i messaggi possono essere personalizzate. I messaggi provenienti da specifici contatti possono infatti essere più importanti rispetto ad altri. La piattaforma di messaggistica istantanea è usatissima in tutto il mondo e ci sono spesso alcune funzioni che non si conoscono a fondo. Spesso riceviamo tanti messaggi ogni giorno, a volte anche centinaia. Trovare i messaggi importanti su WhatsApp può diventare quasi un’impresa insormontabile da affrontare. Vediamo di seguito come ovviare a questo problema.

I messaggi importanti

La nostra soglia di attenzione nei confronti dei singoli messaggi è bassissima proprio perché ne riceviamo troppi. La soluzione a questo problema c’è. Si tratta delle notifiche personalizzate, una funzione poco usata dagli utenti ma utilissima. Questa funzione permette di impostare una notifica diversa per ogni persona importante che ci scrive su WhatsApp. Per usare le notifiche personalizzate bisogna capire che ad essere importante è il contatto, non il messaggio, come riporta liberotecnologia.it.

Ecco come funziona

Possiamo personalizzare le notifiche per tutti i messaggi provenienti da quel contatto, ma non le notifiche per tutti i messaggi di un certo tipo. E’ invece possibile segnare come importante un singolo messaggio ricevuto, cliccando sulla stellina. Va selezionato un contatto aprendo il menu principale di WhatsApp, poi si deve andare sull’opzione ‘Notifiche personalizzate’. Qui si possono attivare le notifiche personalizzate e scegliere un tono che WhatsApp suonerà alla ricezione di un messaggio proveniente dal contatto scelto.

CONTINUA A LEGGERE

Si può selezionare anche un file audio

Per la notifica si può anche scegliere un file audio presente sullo smartphone e usarlo come suono personalizzato. Meglio non scegliere un suono troppo lungo o fastidioso. Si può anche personalizzare la vibrazione e scegliere se attivare la priorità alta delle notifiche per i messaggi provenienti da questo contatto. Meglio scegliere pochi contatti realmente importanti, selezionare bene il suono della notifica e scegliere la vibrazione e il colore della luce, ma solo per tre o quattro persone al massimo, in maniera tale da catturare la giusta attenzione.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto