Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco come recuperare le chat cancellate

WhatsApp, il sistema per recuperare le chat cancellate per errore

WhatsApp, ecco come recuperare le chat cancellate
WhatsApp, ecco come recuperare le chat cancellate, foto: Webnews

Come recuperare le chat cancellate su WhatsApp

Mentre si sta utilizzando il cellulare per sbaglio può succedere di premere il cestino e si va a cancellare una conversazione su WhatsApp che era importante oppure che comunque si voleva conservare per qualche altro motivo. Niente paura: è possibile recuperare le chat eliminate da WhatsApp, come riporta Tecnologia.libero.it

La procedura da seguire

La procedura da seguire per recuperare la chat cancellata per sbaglio è molto semplice da eseguire ed in genere bastano cinque minuti per completarla. C’è però da premettere una cosa. Deve essere attivo il backup di WhatsApp. Solo così potrete recuperare le conversazioni WhatsApp cancellate per errore. Se scoprite che non è attivo procedete subito all’attivazione perché vi tornerà utile. Il consiglio è di eseguire il backup di WhatsApp almeno una volta a settimana

Il sistema per recuperare le chat su Android

Per recuperare le chat WhatsApp cancellate per sbaglio su un dispositivo Android l’unico sistema è avere attivato la funzione per fare il backup, effettuato su Google Drive. Per controllare che la funzionalità sia attiva bisogna lanciare aprire l’app ed entrare nelle Impostazioni e poi su Chat. Si deve premere poi ‘Backup delle chat’ e si controlla la data dell’ultimo backup WhatsApp. Se si clicca invece su ‘Backup su Google Drive’, invece, è possibile impostare ogni quanto tempo fare il backup WhatsApp ed è preferibile farlo ogni giorno. Bisogna installare WhatsApp sul dispositivo e poi ripristinare le conversazioni utilizzando un backup. Si deve scegliere l’opzione ‘Ripristina cronologia chat’. Dopo questo passaggio verranno visualizzate di nuovo anche le conversazioni cancellate per sbaglio.

Il sistema per recuperare le chat su iOS

Le chat WhatsApp eliminate per errore sul vostro iPhone si possono recuperare con una procedura molto simile ad Android, ma una differenza sostanziale riguarda lo spazio cloud dove viene salvato il backup: iOS infatti utilizza iCloud. Bisogna innanzitutto controllare che il backup WhatsApp sia attivo. Bisogna entrare su WhatsApp, premere andare sulla voce Chat e poi su Backup delle chat. Si deve controllare la data dell’ultimo backup. Se il salvataggio è recente allora si può procedere al recupero delle chat perse. Si deve installare WhatsApp sullo smartphone, associare il vostro numero di telefono e l’ID Apple di iCloud. Poi premere ‘Ripristina cronologia chat’.

Il controllo

Per controllare che la procedura sia andata a buon fine sia nei dispositivi Android che in quelli iOS, dovrete controllare che le chat cancellate siano presenti nella home di WhatsApp. Una volta effettuato questo controllo potrete essere sicuri di avere di nuovo a disposizione la chat cancellata per errroe.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto