WhatsApp, ecco come risolvere i problemi con i contatti
Come riporta lastampa.it, possono capitare alcuni problemi con i contatti utilizzando l’app di messaggistica WhatsApp. Ad esempio nomi che non compaiono o spariscono, numeri che non corrispondono alla rubrica, prefissi internazionali che non vengono registrati. Si tratta di alcuni piccoli bug che impediscono il corretto utilizzo dell’applicazione. Vediamo di seguito come risolvere questi inconvenienti.
WhatsApp mostra i numeri al posto dei nomi
Se Whatsapp inizia a mostrare numeri al posto dei nomi, la causa può essere l’assenza dei permessi di accesso alla rubrica. Sui dispositivi iPhone basta andare su Impostazioni > Privacy > Contatti. Qui bisogna abilitare la spunta verde a Whatsapp. Sui sistemi Android invece i permessi di accesso si possono controllare andando su Impostazioni > App e notifiche > WhatsApp > Autorizzazioni. Sui telefoni con il sistema operativo di Google potrebbe essere necessario resettare l’account.
I contatti internazionali
WhatsApp può faticare a gestire correttamente i numeri internazionali. Nel caso un contatto non compaia nonostante sia stato aggiunto in rubrica, controllate sempre di aver inserito il +39 davanti al numero per l’Italia, si tratta del nostro prefisso internazionale. WhatsApp tenderà a considerare italiani i numeri della rubrica per i quali non è specificato esplicitamente un prefisso. Il problema si pone con i numeri che hanno un prefisso internazione diverso dal nostro, se non viene specificato quando si salva in rubrica.
Un numero appena inserito non viene riconosciuto
Un altro piccolo bug si verifica in caso di mancato riconoscimento del numero appena inserito in rubrica. La chat funziona e il collegamento con l’altro utente viene stabilito correttamente, ma il nome ancora non compare. Come mai? Potrebbe trattarsi di un bug sui server remoti del sistema. Basta chiudere l’applicazione e riavviarla per risolvere questa problematica.
Conflitto SIM e account Google
Nella gestione della priorità di lettura dei contatti fra la SIM e la rubrica dei contatti sincronizzata sull’account Google (quindi nei dispositivi Android) è stato segnalato qualche problema. Se si registra con un nome un contatto sulla rubrica SIM e lo stesso numero risulta presente anche sui contatti Google ma è associato a un altro nome, nella maggior parte dei casi WhatsApp mostrerà quel numero associato al nome salvato sulla SIM.
Come risolvere il problema tra SIM e account Google
Il problema si può risolvere in due modi: cambiando il nome del contatto sulla SIM per mostrare il nome corretto, oppure rendere non visibili i contatti della SIM sul telefono e poi accertarsi che nelle impostazioni di Whatsapp, alla voce “Contatti” (o simile) la spunta non si trovi su Mostra tutti i contatti ma sull’opzione che indica la visualizzazione dei soli contatti visibili.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.