Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, ecco come segnalare direttamente ai tecnici cosa non va nel social

Gli sviluppatori WhatsApp hanno lanciato il provvedimento che precede la segnalazione diretta di malfunzionamenti o consigli per il social: come funziona

WhatsApp, ecco come segnalare direttamente ai tecnici cosa non va nel social
Foto PixaBay

WhatsApp, ecco come segnalare direttamente ai tecnici cosa non va nel social

WhatsApp, uno dei social più utilizzati al mondo, è ogni giorno oggetto di analisi da parte dei tecnici che cercano di rendere sempre migliore l’esperienza degli utenti. L’ultima novità realizzata dagli sviluppatori è la possibilità data a chi ha WhatsApp di segnalare direttamente agli stessi esperti eventuali malfunzionamenti dell’app o dare consigli su cosa migliorare. Questa funzione è presente nella versione beta di WhatsApp v2.21.7.3 e in alcuni smartphone è già stata attivata. Il provvedimento ha lo scopo di aumentare la fidelizzazione dei clienti e cercare di “combattere” la concorrenza del competitor Telegram, oltre che per riscattare gli ultimi problemi tecnici che hanno interessato proprio WhatsApp e Instagram.

Come funziona

Per verificare se questa funzione è già attiva sul vostro telefono dovete seguire i seguenti passaggi. Andare su “Impostazioni di WhatsApp”, cliccate su “Aiuto” e infine su “Contattaci”. Se il risultato del processo sopra mostra qualcosa di simile a ciò che è nell’immagine qui sotto, significa che avete già la funzione. WHATSAPP, IN ARRIVO LE PASSWORD PER PROTEGGERE IL BACKUP DEI DATI 

WhatsApp down, risarcimento per gli utenti? La richiesta del Codacons per rimediare ai problemi di connessione

Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 19 marzo 2021, WhatsApp e Instagram sono andati in down per circa un’ora. Ciò ha significato l’impossibilità di inviare e ricevere messaggi sulle due piattaforme social, creando dunque diversi problemi a chi utilizza queste app per lavorare. Da qui arriva la richiesta del Codacons (associazione che tutela i diritti dei consumatori) di risarcire economicamente gli utenti che hanno accusato maggiormente questi problemi tecnici, poi risolti dagli sviluppatori. Ecco nel dettaglio cosa intende fare l’associazione.

CONTINUA A LEGGERE

Il comunicato Codacons

In un momento – recita il comunicato ufficiale della Codacons, presieduta da Carlo Rienzi – in cui milioni di italiani sono costretti a lavorare in smartworking, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impedendo di inviare messaggi anche importanti. Anche Instagram risulterebbe coinvolto nei disagi, ma è soprattutto il down di Whatsapp a scatenare le ire degli utenti e a creare i maggiori problemi”. “Non è la prima volta – prosegue la nota – che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di emergenza sanitaria e di smartworking forzato appaiono ancora più gravi. Per questo chiediamo a Facebook, proprietaria di WhatsApp e Instagram, di risarcire in modo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme di indennizzo più adeguate”. Chissà se Mark Zuckerberg, proprietario dei tre social più utilizzati al mondo, raccoglierà l’appello…

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto