Il rischio della foto profilo su WhatsApp
Non tutti sanno che la foto profilo su WhatsApp nasconde alcuni rischi se si lascia pubblica. I truffatori del web cercano di sfruttare l’enorme popolarità e l’incredibile bacino di utenza di cui dispone l’app per cercare di tendere tranelli agli utenti. Su altri social, come ade sempio Instagram, non è possibile visualizzare per intero una foto profilo e non è possibile nemmeno effettuare un suo screenshot, come riporta il sito Tecnoandroid.it
Il rischio degli screenshot
Su WhatsApp non si possono tener sotto controllo gli utenti che visualizzano la foto profilo e si possono effettuare senza problemi screenshot dell’immagine del profilo. Proprio questi due problemi hanno proliferato la diffusione di profili fake.
Come risolvere il problema
Per non rischiare nulla occorre impostare la visualizzazione della foto profilo solo agli amici della propria rubrica. E’ possibile cambiare le impostazioni del profilo attraverso la voce Privacy del relativo menù Impostazioni. Nascondere la foto del profilo non significa eliminarla ma serve per evitare che anche altri contatti non graditi possano vederla.
Il motivo per cui è opportuno nascondere la foto del profilo
Il motivo per il quale è meglio nascondere la propria foto è perché alcuni malintenzionati possono utilizzarla per creare profili falsi. In questo modo diventerebbero una minaccia per i nostri contatti, poiché appunto si spaccerebbero per noi.
Si può limitare la visualizzazione della foto a pochi contatti
Si può evitare di far visualizzare la foto del profilo ad alcuni contatti di cui non ci fidiamo, andando su impostazioni, poi Immagine del Profilo, poi su rubrica e si sceglie poi il contatto che non deve vedere la nostra foto. A questo punto ci basterà eliminare il contatto magari salvando comunque il numero altrove per non perderlo del tutto se ci dovesse servire in un secondo momento
Si può scegliere anche di non fare vedere la foto del profilo a nessuno
Se invece non avete intenzione di correre proprio nessun rischio e vi fidate poco in generale e preferite nascondervi a prescindere, allora non rimane che cliccare su immagine del profilo dal menu e selezionare la voce Tutti. Un’altra idea sarebbe quella di non mettere proprio la foto se avete preso la decisione di non farla vedere a nessuno dei vostri contatti in rubrica.
Fonte: Tecnoandroid.it, Investireoggi.it
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.