
La prossima versione Beta ci aiuterà a pianificare e organizzare i nostri impegni usando la chat come un vero assistente virtuale
Anche gli sviluppatori di WhatsApp hanno deciso di sfruttare appieno le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, introducendo delle nuove funzionalità che di fatto aiuteranno gli utenti a creare dei promemoria intelligenti. Si tratta di una novità presente nella versione beta 2.25.9.14 per Android attraverso la quale sarà possibile semplificare, pianificare e organizzare i propri impegni (personali o di lavoro) mediante proprio le chat della più famosa app messaggistica.
I benefici della nuova funzionalità
Con la nuova funzione l’utente potrà sostanzialmente utilizzare la chat di WhatsApp come una sorta di agenda virtuale che memorizza i nostri impegni o che ci ricorda dei fatti salienti che abbiamo precedentemente archiviato. Ad esempio potrebbe ricordarci che ad un certo orario andrà in onda un film che desideriamo vedere oppure potrebbe ricordarci di fare la spesa elencando le cose che mancano nel nostro frigorifero. Insomma sarà possibile creare promemoria personalizzati tramite semplici prompt testuali.
Come funzionerà
Grazie all’interazione con il chatbot, la nostra app di messaggistica assolverà al ruolo di un vero e proprio assistente personale. Non ci sarà necessità di navigare tra menu o impostazioni complesse. Tutto quello che dovremo fare è inviare un messaggio a Meta AI, menzionando nel dettaglio l’attività da ricordare e l’orario desiderato. Una volta immagazzinato l’orario e l’evento, quando sarà il momento riceveremo una notifica. Sulla nostra app troveremo anche una sezione appositamente dedicata all’interno delle informazioni del chatbot in cui ci comparirà l’elenco dettagliato dei promemoria attivi. Attraverso questa funzione potremo anche apportare modifiche agli orari oppure cancellare del tutto l’evento in memoria.
Come sfruttarla
L’elasticità di questa nuova funzione rappresenta una delle caratteristiche principali. Ogni appuntamento che si memorizza potrà essere continuamente spostato, modificato o cancellato. Insomma, l’utente avrà sempre sotto il proprio controllo la situazione dei propri impegni con le relative scadenze. Bisognerà adesso attendere che WhatsApp carichi l’aggiornamento con la nuova funzione che ci consentirà di trasformare l’app in una sorta di assistente virtuale.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.