Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, il messaggio del buongiorno e buonanotte con virus

WhatsApp, la bufala del messaggio del buongiorno e buonanotte con virus

WhatsApp, il messaggio del buongiorno e buonanotte con virus
Da adesso si potrà ricevere e inviare denaro con Whatsapp. foto: GdS

La fake news che sta girando su WhatsApp

Sta girando su WhatsApp un messaggio bufala che avvisa gli utenti della presenza di un virus nelle immagini del buongiorno e della buonanotte. Si tratta ovviamente di una fake news. E’ stato creato da qualcuno con lo scopo di far preoccupare gli utenti senza motivo

Il testo del messaggio

Il messaggio diffuso come bufala recita così, come riporta Tecnologia.libero.it: “Ciao…Se non lo sai già…ti avviso che da domani niente buonanotte e buongiorno con foto. Ti passo l’avviso. Per favore avvisa tutti i contatti della tua lista di non aprire e inviare le foto di buongiorno e buonanotte ce ne sono alcune che sono virus che formattano il tuo cellulare. Attenti è molto pericoloso. L’hanno annunciato oggi alla Rai TV, a Mediaset premium, a La 7, a Sky tg 24 e altre emittenti televisive e radio. Diffondi più che puoi SOLO PAROLE SCRITTE”.

Non c’è nessun pericolo

Se ultimamente avete ricevuto un messaggio del genere non preoccupatevi, si tratta di una bufala. I messaggi e le immagini che augurano il buongiorno o la buonanotte sono molto diffusi su WhatsApp, ma non c’è nessun pericolo di virus. Gli utenti quindi possono inviarli e riceverli senza incorrere in nessun virus.

Qualcuno ha pensato di diffondere il virus sfruttando il caso dello Spyware

Questo messaggio bufala era stato già diiffuso un po’ di tempo fa, ma ora qualcuno ha pensato di rimetterlo in circolo sfruttando il caso dello Spyware, con il bug scoperto dal Financial Times che permetteva agli hacker di installare uno programma spia e controllare lo smartphone da remoto. WhatsApp però ha rilasciato un aggiornamento che protegge da questo attacco.

Quando c’è il rischio di ricevere un virus?

Le immagini e i video condivisi su WhatsApp non nascondono virus. Bisogna però stare attenti ai documenti che si possono ricevere, oppure alle falle presenti nell’applicazione, che possono essere sfruttate dagli hacker. Se ricevete un documento da un numero che non conoscete, non scaricatelo per sicurezza.

Non si potrà scaricare la foto del profilo

Come riporta Tecnoandroid.it, l’account WABetainfo ha diffuso un Tweet in cui si spiega che nella versione Android di WhatsApp verrà rimossa la possibilità di salvare le immagini del profilo. Rimane invece la possibilità del salvataggio delle icone dei gruppi. Questo provvedimento probabilmente è stato preso per tutelare la privacy degli utenti, anche se c’è da dire che non un semplice scrrenshot la foto si potrà salvare lo stesso con il rischio che finisca nelle mani di malintenzionati.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto