WhatsApp, il trucchetto per recuperare le foto cancellate
Quante volte vi sarà capitato di dover salvare, o semplicemente guardare, una foto tra le vostre chat di WhatsApp ma non poterlo fare perché era già stata eliminata? Un “problema” di relativa importanza che però potrebbe diventare serio nel caso in cui si tratti di lavoro, di faccende urgenti o di bei ricordi a cui si tiene. Cosa fare in quei casi? Esiste un trucchetto. Nulla di trascendentale tranquilli, non c’è bisogno di smanettare chissà quanto… è una semplice serie di passi da seguire per far tornare alla luce quella foto (o evitare di perdere le prossime). Vediamo di cosa si tratta, come riportato da Tech.FanPage.it. ECCO COME ASCOLTARE UN MESSAGGIO VOCALE PRIMA DI INVIARLO
Come fare per recuperare le foto cancellate
La prima cosa da fare è controllare il backup delle chat: se esso è stato effettuato dal vostro smartphone prima che la foto sparisse da WhatsApp basterà andare sul vostro Google Drive (se avete un Android) o iCloud (se disponete di un iPhone) per recuperarla. Bisogna andare in “Impostazioni” su WA e selezionare la scheda della chat che vi interessa, andare sul backup e da lì capire cosa è stato salvato o meno sul drive. La foto è stata eliminata dopo l’ultimo backup? Niente paura: disinstallate WhatsApp e reinstallatela scegliendo di tornare all’ultimo salvataggio, a quel punto troverete la foto di nuovo nel drive di backup! Gli smartphone Android, inoltre, permettono il download automatico sul dispositivo di ogni foto visualizzata su WhatsApp, se siete tra questi potreste ritrovarvela tranquillamente nella galleria del telefono. ECCO COME ELIMINARE IL PROPRIO ACCOUNT
WhatsApp down, risarcimento per gli utenti? La richiesta del Codacons per rimediare ai problemi di connessione
Nel tardo pomeriggio venerdì 19 marzo 2021 WhatsApp e Instagram sono andati in down per circa un’ora. Ciò ha significato l’impossibilità di inviare e ricevere messaggi sulle due piattaforme social, creando dunque diversi problemi a chi utilizza queste app per lavorare. Da qui arriva la richiesta del Codacons (associazione che tutela i diritti dei consumatori) di risarcire economicamente gli utenti che hanno accusato maggiormente questi problemi tecnici, poi risolti dagli sviluppatori. Ecco nel dettaglio cosa intende fare l’associazione.
CONTINUA A LEGGERE
Il comunicato Codacons
“In un momento – recita il comunicato ufficiale della Codacons, presieduta da Carlo Rienzi – in cui milioni di italiani sono costretti a lavorare in smartworking, disservizi come quello odierno causano pesanti disagi e rallentano l’attività dei cittadini, impedendo di inviare messaggi anche importanti. Anche Instagram risulterebbe coinvolto nei disagi, ma è soprattutto il down di Whatsapp a scatenare le ire degli utenti e a creare i maggiori problemi”. “Non è la prima volta – prosegue la nota – che in Italia si registrano simili black out, che in questo periodo di emergenza sanitaria e di smartworking forzato appaiono ancora più gravi. Per questo chiediamo a Facebook, proprietaria di WhatsApp e Instagram, di risarcire in modo automatico tutti gli utenti italiani coinvolti nel disservizio odierno, studiando assieme al Codacons le forme di indennizzo più adeguate”. Chissà se Mark Zuckerberg, proprietario dei tre social più utilizzati al mondo, raccoglierà l’appello…
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.