Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

WhatsApp, arriva in Europa la funzionalità Pagamenti per scambiare denaro tramite l’app

La funzionalità "Pagamenti" di WhatsApp potrebbe presto sbarcare in Europa: ecco di cosa si tratta

WhatsApp, arriva in Europa la funzionalità Pagamenti per scambiare denaro tramite l’app
WhatsApp, la funzionalità Pagamenti arriva in Europa

WhatsApp, la funzionalità Pagamenti arriva in Europa?

Pagare tramite WhatsApp? Presto potrebbe essere possibile. Già da un po’, infatti, la funzionalità “Pagamenti” è disponibile in India. Dopo una lunga fase di test, si legge su Multiplayer.it, potrebbe a breve arrivare anche in Europa.

Lo scoop lanciato dal Financial Times: più dipendenti

Il Financial Times ha lanciato questa indiscrezione, secondo il quale WhatsApp avrebbe assunto 100 nuovi dipendenti a Londra e Dublino proprio per facilitare lo sbarco della nuova funzionalità anche sul mercato europeo.

Come funziona Pagamenti?

La funzionalità “Pagamenti” permette di inviare e ricevere soldi direttamente tra i contatti della rubrica di WhatsApp: questo è possibile tramite la piattaforma UPI (United Payments Interface), tra conti correnti e carte di banche che vi aderiscono. È già da un po’ di tempo, in realtà, che si parla dell’arrivo in Europa di Pagamenti, funzionalità di cui ha parlato anche Mark Zuckerberg nel corso della conferenza annuale F8.

WhatsApp si prepara a sfidare WeChat?

L’idea, ovviamente, è quella di rendere più facile il passaggio di denaro tra gli utenti che utilizzano ogni giorno WhatsApp. I test sono partiti proprio in India, nazione in cui l’applicazione ha un’utenza molto ampia: sono circa 200 milioni, infatti, gli utenti. In tutto il mondo, invece, è utilizzata da circa 1,5 miliardi di persone. L’apertura ai pagamenti potrebbe far diventare WhatsApp uno degli hub può grandi per trasmettere denaro in sicurezza e velocemente, proprio come già accade – ad esempio – per WeChat in Cina.

WhatsApp, oltre un miliardo e mezzo di utenti

WhatsApp, lo ricordiamo, è un’applicazione di messaggistica istantanea multipiattaforma: creata nel 2009, a febbraio 2014 è stata acquisita da Facebook per poco meno di 20 miliardi di dollari. A fine 2018, la società aveva fatto sapere di poter contare su una base di utenti di oltre un miliardo è mezzo: questo dato l’ha resa l’applicazione di messaggistica più popolare al momento. Negli ultimi anni la crescita maggiore si è avuta in Brasile, in India e in vaste aree dell’Europa, come Regno Unito e Francia. Non è ancora nota, comunque, la data di rilascio nel nostro continente della funzionalità Pagamenti. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto