WhatsApp, in arrivo la svolta che molti stavano aspettando da tempo: "I messaggi vocali..."

Whatsapp, arriva la svolta che molti utenti aspettavano da tempo, una funzione particolare.

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

WhatsApp, l'attesa sta per finire

I messaggi vocali di Whatsapp sono amati da tantissime persone, ma allo stesso tempo odiati da altri. Questa forma di comunicazione può non piacere a persone che in quel momento non sono nelle condizioni di ascoltare un audio. Spesso si ricorre alle cuffiette per farlo, ma quale novità sta arrivando a tal proposito? Ecco cosa ha riferito Today.it.

La svolta che molti utenti attendevano da tempo

Gli analisti di WAbetaInfo, sempre tra i primi a scovare le novità dei nuovi aggiornamenti Whatsapp, hanno lanciato un'indiscrezione. I messaggi vocali di Whatsapp potranno essere trascritti. La premessa da fare è che la possibilità di leggere i vocali era già stata introdotta in una versione beta disponibile solo per utenti iPhone, quindi per iOS. Stavolta, però, l'aggiornamento è riservato alla versione per sviluppatori di Android 2.24.7.8, che a quanto pare sarà disponibile per tutti. Insomma, siamo alla battute finali di una nuova rivoluzione che renderà soddisfatti un'ampia parte degli oltre 3 miliardi di utenti Whatsapp in giro per il mondo.

Cosa ha riferito WAbetaInfo

Si apprende da WabetaInfo che per poter trascrivere gli audio Whatsapp sul proprio dispositivo, sarà necessario “scaricare 150MB di nuovi dati dell'app, per fornire trascrizioni crittografate end-to-end". Questo, perchè l'app sfrutterà il riconoscimento vocale dello smartphone sul quale è stato installato per elaborare le trascrizioni, garantendo che il processo di trascrizione avvenga solo localmente, preservando la privacy.

Cosa dicono gli analisti

Gli analisti a proposito della funzione di trascrizione spiegano: “utilizza una tecnologia avanzata di riconoscimento vocale, per convertire accuratamente i messaggi vocali in testo“. Ciò permetterà agli utenti di comprendere e rispondere ai messaggi senza doversi affidare esclusivamente sulla riproduzione audio: un vantaggio per tutti gli utenti con problemi di udito, ma anche per chi si trova in situazioni nelle quali non è possibile ascoltare un messaggio vocale.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.