Un grave problema ha investito l’app più nota e usata di messaggistica, ci riferiamo a WhatsApp che conta oltre 1 miliardo e mezzo di utenti nel mondo. Un bug può essere sfruttato da un hacker per inviare un messaggio distruttivo, in una chat di gruppo, provocando il crash WhatsApp.
La scoperta del bug
Il bug è stato scoperto dai ricercatori di Check Point Software Technologies. Il crash sarebbe così compromettente da costringere gli utenti a disinstallare l’app di WhatsApp per poi reinstallarla e poterla usare nuovamente in modo corretto. Tuttavia, l’utente non potrebbe rientrare più nella chat di gruppo oggetto dell’attacco hacker, per cui andrebbe persa l’intera cronologia dei messaggi, il che obbliga a cancellare la chat di gruppo per evitare il crash continuo.
La mossa dell’hacker
Approfittando di questa falla, l’hacker può mandare continuamente in crash l’app di WhatsApp. In pratica, una volta ottenuto l’accesso al gruppo, fingerà di esserne membro modificando alcuni parametri specifici del messaggio e mandandone diversi al gruppo, sfruttando WhatsApp Web e uno strumento di debug del browser Web. Di conseguenza, tutti i membri della chat di gruppo non potranno più usare l’app. In verità, come riporta TGCOM24, i ricercatori di Check Point avevano già pubblicato agli inizi del 2019 una loro ricerca, nella quale si sosteneva la tesi che un hacker potesse intercettare e modificare i messaggi di WhatsApp, ma adesso, sono riusciti a scoprire qual è il bug.
Prevenzione utente
Dopo essere stata messa al corrente del grave problema, l’azienda ha messo a punto una correzione in grado di risolverlo, disponibile nella versione 2.19.58. A questo punto, il consiglio di Check Point all’utente dell’app, è quello di aggiornare sempre WhatsApp all’ultima versione disponibile.
Fonte: TGCOM24, IL POST