WhatsApp, Facebook e Instagram: unione a breve?
WhatsApp, Facebook e Instagram si uniranno in un solo social network? A quanto pare è proprio questa l’intenzione di Mark Zuckerberg, che nel corso dell’evento F8 ha annunciato la volontà di fondere i tre social network creati dalla propria azienda.
I tempi non sono ancora noti
L’idea, quindi, è quella di permettere agli utenti di scambiarsi reciprocamente i messaggi in una sorta di sistema “cross-platform” in grado di prendere il meglio di ogni piattaforma. Al momento, purtroppo, non sono stati definiti i tempi del cambiamento, ma gli sviluppatori sono già all’opera e nei prossimi mesi vedremo le prime novità. È quanto si legge su Hwupgrade.
Nascerà una nuova applicazione?
Non abbiamo i dettagli precisi su questa novità, né è chiaro se le tre applicazioni spariranno singolarmente per dare vita ad una quarta, nuova, applicazione o meno. Ciò che è chiaro, comunque, è che in futuro sarà possibile inviare messaggi da un’applicazione all’altra senza problemi né limiti e mantenendo la sicurezza della crittografia end-to-end.
Il passaggio sarà obbligatorio o facoltativo?
A quanto pare, comunque, il processo sarà lungo: unire tre piattaforme in un singolo contesto è tutt’altro che semplice. Il passaggio al sistema unico, quindi, potrebbe avvenire in modo graduale, con funzionalità inserite di volta in volta prima dell’unificazione definitiva. L’obiettivo è quello di consentire agli utenti di avere gli stessi contatti in tutti e tre i sistemi. La stessa cosa sarà poi proposta anche per gli SMS. Secondo qualcuno, questa novità potrebbe essere distribuita come opzione facoltativa: chi non vorrà potrà continuare a mantenere separati i contatti.
Quali saranno i vantaggi?
I vantaggi dell’unificazione, comunque, saranno molteplici: si va dall’introduzione unica della crittografia end-to-end ma anche la possibilità di non dover dare per forza il proprio numero di telefono per essere contattati su WhatsApp, perché sarà possibile usare il contatto di Instagram o Facebook. Il futuro di queste tre applicazioni, quindi, sembra delineato: si va verso una condivisione totale.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.