WhatsApp, la Commissione Europea ne sconsiglia l'uso ai dipendenti, invitandoli ad utilizzare Signal
Pare che la Commissione Europea abbia fatto un endorsement nei confronti dell'app di messaggistica instantanea Signal, sfavorendo WhatsApp
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp, la Commissione Europea ne sconsiglia l'uso ai dipendenti, invitandoli ad utilizzare Signal
WhatsApp è la più nota e diffusa app di messaggistica, ma la Commissione Europea pare che abbia raccomandato ai propri dipendenti di utilizzare l'Instant Messaging per finalità di servizio tramite app Open Source, segnalando “Signal" per le comunicazioni che non richiedono uno specifico livello di sicurezza (gli eurocrati sono invece obbligati ad utilizzare sistemi corporate.
La notizia clamorosa
La notizia ha fatto scalpore non tanto per il favore reso a “Signal" quanto per la presa di posizione sfavorevole verso WhatsApp e Messenger, entrambi app di messaggistica di proprietà di Facebook. La Commissione Europea ha evidenziato e lodato le peculiarità di Signal in termini di sicurezza, confidenzialità e privacy, il tutto grazie al suo sistema di crittografia open source che protegge le comunicazioni da utlizzatore ad utilizzatore rendendole inviolabili da parte di hackers, criminali o curiosi e dallo stesso gestore.
Qual è la differenza tra Signal e WhatsApp
Se la Commissione Europea fa un tale raccomandazione ai suoi dipendenti, si immagina che le due app (Signal e WhatsApp) abbiano delle differenze. In effetti, Signal usa il sistema di crittografia open socurce, motivo per cui qualsiasi sviluppatore esterno può verificarlo e suggerire eventuali modifiche per migliorarlo. Inoltre, le conversazioni non vanno a finire in nessun cloud, diventando meno trasferibili da un dispositivo all'altro ma che ne permette un maggiore controllo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Perchè la Commissione Europea non si fida di Facebook
Si legge su lastampa.it, che alla base della presunta diffidenza della Commissione Europea nei confronti di Facebook, ci sarebbero diversi motivi. In passato ci sono stati incidenti che hanno riguardato la privacy e che hanno coinvolto il social network di Mark Zuckerberg, non che la sua incapacità di risolvere sistematicamente questi problemi. Tra l'altro, c'è da tenere in considerazione la soggezione alla giurisdizione americana e quindi al potere per l'amministrazione Trump di poter accedere con facilità ai dati detenuti da FB quando la sicurezza americana lo imponga. Questa notizia ha in un certo senso danneggiato la reputazione di Facebook, anche se si è trattata di una posizione tecnica e non pubblica. Cosa accadrà quando proprio nei prossimi giorni Mark Zuckerberg si recherà per una visita a Bruxelles?
Il vantaggio e lo svantaggio di Signal
Se è vero che Signal ha ricevuto il favore della Commissione Europea per il sistema efficace di encryption che permette protezione e sicurezza agli utenti, è altrettanto vero che lo stesso sistema limita l'azione di controllo da parte delle autorità pubbliche. Il problema è ancora dibattuto in Europa, alcuni Paesi sono contro l'encryption per i servizi di Instant Messaging, ma resta il fatto che si è ancora in alto mare su tale questione.
WhatsApp sarà a pagamento per alcuni dispositivi: ecco la novità dal 2025
20 Novembre 2024 | ore 18:14
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15