WhatsApp, arriva la Dark Mode su tutti gli smartphone: ma piovono le citiche
WhatsApp rilascia finalmente la Dark Mode e fioccano già i problemi: ecco chi ha protestato e i motivi delle sfuriate sul web
Guarda la versione integrale sul sito >
La tanto annunciata Dark Mode di WhatsApp arriva finalmente su tutti i dispositivi, ma fioccano problemi e segnalazioni degli utenti
Dopo essere stata annunciata da tempo, ora è finalmente disponibile la Dark Mode di WhatsApp che però fa già storcere il naso a molti utenti, come riportato su CheNews.it. Infatti è passato solo qualche giorno dalla data in cui l'azienda ha reso disponibile la versione scura dell'applicazione e già ci sono segnalazioni e problemi. La Dark Mode, disponibile sia su Android 10 che su iOS 13, permette di passare ad una palette di colori più scura. Per attivarla basteranno poche e semplici mosse, ovvero: andare sulle impostazioni, selezionare chat, poi tema e scegliere la versione scura.
Benefici della Dark Mode
Tra i benefici offerti dalla Dark Mode di WhatsApp, che sono molti, c'è sicuramente la maggiore facilità con cui è possibile leggere lo schermo. Infatti le tonalità scure del tema per metteranno ai vostri occhi di affaticarsi meno, senza considerare che impostando la Dark Mode il vostro dispositivo avrà un minor consumo energetico.
Per questi motivi questa versione dell'applicazione di messaggistica istantanea era così attesa, e perché gli sviluppatori ci hanno messo così tempo a rilasciarla. Tuttavia sembrano esserci dei problemi che son sfuggiti al controllo di programmatori e collaudatori. Vediamo di capire quali sono.
I problemi riscontrati
Appena sbarcata la Dark Mode di WhatsApp spuntano subito i primi problemi. Sembra infatti che la scala di tonalità scelta dagli sviluppatori per questa versione impedisca ai daltonici di distinguere i propri messaggi da quelli di altri utenti. Questa problematica, probabilmente non considerata dai programmatori, ha fatto infuriare gli utenti che si sono scatenati sotto il profilo Twitter e sul supporto tecnico dell'azienda.
Guarda la versione integrale sul sito >
La risposta degli utenti
Dopo la comparsa del primo tweet moltissimi utenti, e quindi no solo quelli daltonici, hanno riscontrato il problema sulla loro applicazione. L'errore degli sviluppatori è stato proprio nella scelta della palette di colori che vede il verde petrolio per i messaggi inviati e una tonalità di grigio per quelli ricevuti. Troppe le similitudini tra i colori che rendono quindi impossibile la fruizione per alcuni utenti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
WhatsApp sarà a pagamento per alcuni dispositivi: ecco la novità dal 2025
20 Novembre 2024 | ore 18:14
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15