WhatsApp nuovo aggiornamento Beta per Android, ecco la versione 2.20.66: tutte le novità

Gli sviluppatori di WhatsApp non si fermano mai e lanciano una nuova versione beta ottimizzata per Android e incentrata sulla sicurezza dei dati su GoogleDrive

Foto FlickR
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il gruppo WhatsApp non si ferma mai migliorando continuamente l'applicazione e rilascia la nuova versione per Android

Il team di sviluppatori di WhatsApp lavora senza fermarsi per contribuire sempre al miglioramento della più popolare applicazione di messaggistica istantanea. Poche ore fa infatti il team di sviluppo ha lanciato la nuova versione beta, la 2.20.66, dedicata ai sistemi Android. Questa versione ottimizzata ha tante novità, che riguardano anche la protezione delle conversazioni e il livello generale di sicurezza dell'applicazione. Nell'ultima versione rilasciata ci sono sistemi di sicurezza dedicati e molte nuove funzionalità come la Protect Backup, dedicata alla protezione dei dati su Google Drive.

Le novità dell'ultima versione di WhatsApp

Come abbiamo anticipato sono molte le nuove funzionalità introdotte dall'ultimo rilascio di WhatsApp, prima tra tutte il sistema Protect Backup. Anche se si tratta di una funzionalità ancora in fase di sviluppo, è ancora allo stato basilare alfa, è stata progettata per consentire a tutti gli utenti di proteggere i backup dei dati sensibili salvati su GoogleDrive. Quest'ulteriore protezione sarebbe possibile grazie al sistema di crittografia del backup mediante l'utilizzo di una password. In questo modo chi non possiede le credenziali non potrà vedere il contenuto.

Impossibile ripristinare la cronologia della chat?

Visto che simo ancora allo stato di beta non ci sono molti altri dettagli, ma con le nuove aggiunte potrebbe essere impossibile ripristinare la cronologia della chat. Soprattutto nel caso in cui si dovesse perdere la password utilizzata per crittografare il backup, motivo per cui il team di sviluppatori aggiungerà la possibilità di attivare e disattivare questa funzione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Vantaggi e svantaggi per gli utenti

Come abbiamo detto questa nuova funzione innalza di molto la sicurezza dell'applicazione di messaggistica istantanea. Contemporaneamente però perdere la password potrebbe significare perdere totalmente il backup. Proprio per evitare abbandoni della piattaforma da parte degli utenti, il team di sviluppo ha deciso di lanciare la nuova funzionalità in versione beta e ha già progettato un sistema per attivare e disattivare tale funzione. In questo modo la piattaforma cerca di venire incontro alle esigenze di tutti. In ogni caso fate attenzione a tutti i cambiamenti che farà WhatsApp, soprattutto perché i nuovi aggiornamenti riguarderanno soprattutto la sicurezza.

Come scaricare la nuova Beta

Scaricare l'ultima versione Beta è molto semplice, infatti se siete tra i fortunati a far parte del programma test, dovrete semplicemente collegarvi al Google Play Store ed eseguire il download. Se invece non avete queste possibilità dovrete scaricare la Beta da un APK Mirror

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.