WhatsApp, occhio alla truffa: non aprite questa email, ecco i rischi
Una nuova truffa sta circolando su WhatsApp in queste ore: è un'email che invita a scaricare il backup delle chat
Guarda la versione integrale sul sito >
WhatsApp, una nuova truffa sta circolando sull'app
WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica istantanea, continua ad aggiornarsi costantemente: non solo per introdurre nuove funzionalità ma anche per tenere alti gli standard di sicurezza. Sono numerosi, infatti, i tentativi di truffa a scapito di malcapitati utenti: l'ultimo arriva sotto forma di una e-mail e sembra un vero e proprio messaggio di posta elettronica inviato da un indirizzo mail di proprietà dell'app.
Le segnalazioni degli utenti
Una delle truffe più recenti, come riporta Leggo.it, invita a scaricare il backup delle chat per non perderle: si tratta, però, solo di un tentativo di phishing. Numerosi utenti hanno segnalato l'attivo di alcune e-mail che sembrerebbero essere inviate da WhatsApp. Senza la dovuta attenzione si rischia di scambiarle per autentiche e affidabili: non è, però, così, visto che questi messaggi celano dei tentativi di truffa.
Come viene sfruttata la popolarità di WhatsApp
L'email fasulla ha un oggetto e un testo verosimile che invitano a scaricare il file di backup delle chat per non perdere le conversazioni: si tratta di un gesto assolutamente da non fare per evitare di incappare nella truffa. WhatsApp, chiaramente, è estranea e parte lesa in questa truffa: sfruttando la popolarità e dell'app, però, i malintenzionati provano a fregare gli utenti ignari.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Il dettaglio che aiuta a scoprire la truffa
C'è un dettaglio a cui fare attenzione: le email, infatti, spesso arrivano da un indirizzo che ha come dominio whatsappweb.com. L'unico dominio ufficiale di WhatsApp, però, è whatsapp.com: spesso sono i dettagli a fare la differenza. Scaricare quel file rischia di portare all'installazione di un trojan capace di eliminare i dati presenti nel dispositivo o di acquisire e trasmettere i dati sensibili dell'utente. Un antivirus aggiornato ed efficace, comunque, può aiutarci ad evitare tale truffa.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15
WhatsApp rivoluziona la privacy con gli username: ecco le novità in arrivo nel 2024
22 Agosto 2024 | ore 12:10