WhatsApp, perchè in molti cancellano la foto profilo?
Molti utenti della nota app di messaggistica WhatsApp hanno deciso di cancellare la proprio foto profilo a causa di problemi legati alla privacy, come riportano IlMessaggero.it e Leggo.it. Probabilmente il problema spyware del mese di maggio ha condizionato gli utenti. Gli hacker potevano intercettare le conversazioni grazie a dei file maligni, ma questo problema è stato poi risolto con un aggiornamento.
Immagine che può essere visualizzata anche da uno sconosciuto
Se il numero di telefono dell’utente è stato trovato in qualche modo da uno sconosciuto, anche lui sarà in grado di visualizzare l’immagine del profilo a schermo intero. Con un semplice screenshot un malintenzionato si potrebbe quindi impossessare della foto e usarla per creare profili falsi. Ma c’è una soluzione a questo, come riportato di seguito.
Come risolvere il problema
Per tutelare la propria privacy su WhatsApp però si possono modificare le impostazioni dell’app di messaggistica. Accedendo al menù Impostazioni e selezionando la sezione Privacy, si può scegliere di mostrare la propria foto solo ai contatti presenti in rubrica. Nascondere la foto del profilo non significa eliminarla ma serve per evitare che anche altri contatti non graditi possano vederla.
Per quale motivo è meglio nascondere la foto del profilo?
Meglio nascondere la foto del profilo si WhatsApp perché alcuni malintenzionati potrebbero utilizzarla per creare profili falsi. In questo modo diventerebbero una minaccia per i nostri contatti, poiché appunto si spaccerebbero per noi.
Limitare la visualizzazione della foto a pochi contatti
Si può evitare di far visualizzare la foto del profilo ad alcuni contatti di cui non ci fidiamo. Si deve andare su impostazioni, poi Immagine del Profilo, poi su Rubrica e si sceglie successivamente il contatto che non deve vedere la nostra foto. A questo punto ci basterà eliminare il contatto magari salvando comunque il numero altrove per non perderlo del tutto se ci dovesse servire in un secondo momento.
Si può scegliere anche di non fare vedere la foto del profilo a nessuno
Se invece non avete intenzione di correre proprio nessun rischio e vi fidate poco in generale e preferite nascondervi a prescindere, allora non rimane che cliccare su immagine del profilo dal menu e selezionare la voce Tutti. Un’altra idea sarebbe quella di non mettere proprio la foto se avete preso la decisione di non farla vedere a nessuno dei vostri contatti in rubrica.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.