WhatsApp, arriva la pubblicità?
La novità dell’arrivo della pubblicità su WhatsApp era già attesa ad inizio 2019, ma adesso sembrerebbe confermato il suo arrivo per il 2020. L’annuncio è stato diffuso nel corso del “Facebook Marketing Summit” di Rotterdam. Si tratta della conferenza annuale sul marketing delle aziende di Mark Zuckerberg, come riportano Wired.it e TgCom24.it.
Le pubblicità compariranno inizialmente solo negli stati
La pubblicità inizialmente non sarà troppo invadente poiché inizialmente comparirà solo negli stati personali. Questo già accade nelle inserzioni che sono già presenti sulle storie di Instagram. La pubblicità durerà pochi secondi e sarà quindi visibile mentre si osservano gli stati degli amici. Per non vedere tutto l’annuncio e saltarlo basterà toccare con il dito verso destra. Se si scorre verso verso l’alto, invece, si potrà andare direttamente sul sito web dell’inserzionista o acquistare il prodotto all’interno dell’applicazione.
La novità riguarda anche WhatsApp business?
La novità dovrebbe riguardare anche WhatsApp Business, come riporta Webnews.it. Nuove funzioni dovrebbero arrivare nei prossimi mesi. Le aziende potranno pubblicare più contenuti per fidelizzare la clientela. Sarà inserito un pulsante per permettere di condividere il contenuto pubblicitario di Facebook e Instagram su WhatsApp.
Verranno inserite anche altre inserzioni?
Quando è stato dato l’annuncio, non è stato specificato se saranno inserite ulteriori inserzioni. Le intenzioni dei vertici di WhatsApp sono quelle di testare la pubblicità sugli aggiornamenti di stato, per verificare se in futuro sarà fonte di guadagno inserire le inserzioni anche nelle altre funzioni dell’applicazione. Alcune indiscrezioni parlano dell’aggiunta di messaggi promozionali fra un contatto e l’altro nella lista delle chat. Per ora ancora non ci sono dichiarazioni ufficiali però sull’argomento.
Verranno aggiunti anche i pagamenti?
L’altra novità discussa nel corso della conferenza è che verranno introdotti anche i pagamenti via Whatsapp. Si tratta di un test che presto arriverà in Europa con una fase di test a Londra, prima di essere esteso in tutta Europa.
Le altre novità
Sono state annunciate anche altre due novità interessanti che riguardano WhastApp: saranno introdotte anteprime più grandi nei messaggi con allegato, in maniera tale da “agevolare le presentazioni“. Successivamente sarà anche introdotta la possibilità di acquistare i prodotti in vendita su Facebook con un messaggio. Il metodo sarà semplice: il venditore invierà su Whatsapp il link di Facebook di un catalogo dei prodotti in vendita, l’acquirente potrà scegliere l’oggetto desiderato e potrà comprarlo con un tocco.
Notizia diffusa su Twitter
La notizia è stata diffusa su Twitter anche da Olivier Ponteville, a capo della sezione media dell’agenzia Be Connect. ‘In sostanza, i messaggi pubblicitari non andranno ad interrompere le chat, ma saranno inseriti all’interno della parte relativa agli status, la sezione della piattaforma che funziona in maniera del tutto simile alle storie di Instagram.‘
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.