WhatsApp e la truffa del concorso Conad: ecco perchè bisogna fare attenzione
WhatsAPP è un mezzo di comunicazione molto utile e diffuso, tanto che alcune organizzazioni criminali, al fine di mietere nuove vittime, stanno inviando un messaggio di natura fraudolenta. Attualmente si sta espandendo a macchia d’olio una truffa tramite il servizio di comunicazione WhatsAPP. Il testo del messaggio utilizza come esca Conad, una famosa catena di supermercati nazionali.
Il raggiro consiste nell’assegnazione di un lauto premio, a patto che il destinatario inoltri il messaggio a tutti i suoi contatti.
Per tale ragione, questo cyber attacco sta diventando alquanto pericoloso.
Tutta la pericolosità del messaggio WhatsApp
A differenza delle più ben note truffe via SMS, questa volta il tentativo di truffa avviene tramite una chat di WhatsApp, all’interno della quale la vittima viene informata di essere la potenziale vincitrice di un premio, in occasione del sessantesimo anniversario Conad.
La nota catena di supermercati avrebbe dunque organizzato un sondaggio, al termine del quale potrebbe vincere mille euro.
Tutto questo è naturalmente falso e ha il solo scopo di rubare i dati alla persona malcapitata, basti pensare a quelli della carta di credito.
Il pericolo del suddetto attacco consiste nel dover inviare il messaggio dotato del link ad almeno venti contatti che utilizzano WhatsApp.
Una volta eseguita l’istruzione, i mille euro non arriveranno mai, ma si avrà solo favorito la diffusione della truffa.
Utilizzo WhatsApp: qualche consiglio pratico
Al fine di non incappare in questi imbrogli in pieno stile catena di Sant’Antonio, si raccomanda di adottare i seguenti accorgimenti:
– evitare di cliccare sui link di dubbia provenienza, specie se provengono da WhatsApp;
– mai fidarsi di premi eccessivamente appetibili e facili da vincere;
– prima di cliccare su qualunque link, verificare sempre l’URL del sito e non inserire mai alcun dato personale;
– in caso di messaggio proveniente da un numero sconosciuto, bloccare immediatamente il mittente.
CONTINUA A LEGGERE..
Le recenti novità
i recenti mesi sono stati molto importanti sul piano delle novità per WhatsApp. Una recente modifica ha introdotto un’altra novità per i messaggi effimeri, cioè quelli che scompaiono automaticamente trascorso un certo lasso di tempo. A dicembre era stata data agli utenti la possibilità di essere loro a dover decidere per quanto tempo conservare i messaggi. Gli sviluppatori dell’app hanno ulteriormente modificato la funzione inibendo il salvataggio automatico in galleria di foto e video. Una novità che molti utenti stavano attendendo da tempo.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.