WhatsApp: arriva la funzione che permette di cercare foto e video all'interno delle chat
WhatsApp annuncia il rilascio della nuova ricerca avanzata con la quale è possibile individuare anche gli elementi multimediali all'interno delle chat
Guarda la versione integrale sul sito >
Tra le tante funzioni di cui dispone WhatsApp è stata recentemente implementata una ricerca avanzata che permette di cercare anche foto e video
Rilasciata in concomitanza con il lancio del tema scuro, la ricerca avanzata di WhatsApp è passata praticamente inosservata. In realtà questa nuova funzione è estremamente utile in quanto permette di cercare, all'interno di una chat o di un gruppo, anche immagini, filmati, documenti o audio. In questo modo non solo sarà possibile individuare singoli messaggi scambiati all'interno delle chat, ma anche ritrovare contenuti multimediali, come riporta anche fanpage.it. Per farlo basterà scrivere, all'interno della barra di ricerca, una parola o una frase. Questa nuova funzione è disponibile sia su Android che iOS, ma la sua uscita è stata letteralmente smorzata dal tema scuro e dalle difficoltà che ha portato agli utenti dell'applicazione di messaggistica istantanea.
Come usare la ricerca avanzata
Anche se sulla famosa applicazione di messaggistica era già presente una funzione di ricerca, gli sviluppatori hanno deciso potenziarla. Infatti prima era possibile cercare solo un preciso messaggio, scrivendo all'interno del box di ricerca parte del testo. Il funzionamento della ricerca avanzata è del tutto analogo, ma con una miglioria. Infatti permette agli utenti di effettuare la ricerca anche di immagini, GIF, filmati, documenti e perfino link. Per procedere alla ricerca basterà digitare nella barra dedicata il termine che volgiamo trovare e il gioco è fatto. Compariranno infatti tutti i messaggi e gli elementi multimediali che contengono il termine che è stato cercato.
Il funzionamento della ricerca
Come abbiamo visto il funzionamento della ricerca avanzata è abbastanza semplice, ma presente un problema. Infatti non si basa sul machine learning in quanto si limita a cercare il contenuto dei messaggi scambiati. Perciò se volete cercare un'immagine associata alla vostra fidanzata, dovrete cercare la parola specifica o inserire il suo nome nel campo di ricerca. Se invece l'elemento è stato inviato singolarmente non potrete sfruttare questa funzione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cercare singoli elementi
Con la ricerca avanzata di WhatsApp è anche possibile cercare singoli contenuti multimediali, quali foto, video e simili. In più però esiste anche la possibilità di scegliere in anticipo, prima di far partire la ricerca, il formato dell'elemento che state cercando. Per questo è stata creata dagli sviluppatori la possibilità di selezionare la categoria, raffinando quindi la ricerca eseguita.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
WhatsApp sarà a pagamento per alcuni dispositivi: ecco la novità dal 2025
20 Novembre 2024 | ore 18:14
WhatsApp non funzionerà più su alcuni smartphone: ecco quali e da quando
08 Novembre 2024 | ore 19:22
WhatsApp, ecco perché non si vedono più le foto profilo quando riceviamo le notifiche
28 Ottobre 2024 | ore 17:36
WhatsApp, arriva la novità che tutti aspettavano: il blocco ai messaggi da numeri sconosciuti
25 Settembre 2024 | ore 19:15