
Dal 5 maggio, WhatsApp non funzionerà su alcuni telefonini
Tra sei giorni, WhatsApp non sarà più disponibile su tre specifici modelli di telefonini. L’app di Meta è progettata per funzionare su una vasta gamma di dispositivi, sia Android che iOS, ed è usata da oltre 2 miliardi di persone. Nonostante ciò, periodicamente l’azienda interrompe il supporto per alcuni modelli per motivi di sicurezza. Questo è già accaduto il 1° gennaio 2025, e adesso, a partire dal 5 maggio, l’app non sarà più accessibile su questi tre cellulari.
I telefonini esclusi da WhatsApp
Gli iPhone 5s, iPhone 6 e iPhone 6 Plus saranno esclusi dall’app. Questi smartphone, lanciati tra il 2013 e il 2014, sono già stati classificati da Apple come “dispositivi obsoleti”. Per questa ragione, non ricevono più aggiornamenti ufficiali e risultano non essere compatibili con molte app moderne, incluso per l’appunto WhatsApp. E’ quanto riportato da Fanpage.it.
WhatsApp non sarà più disponibile: il motivo
L’app di messaggistica sta subendo un aggiornamento per integrare nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Nonostante ciò, sia l’hardware che il sistema operativo di alcuni smartphone sono ormai desueti e non riescono a supportare queste novità. In una nota ufficiale, WhatsApp ha spiegato che i dispositivi e i software sono soggetti a continui cambiamenti, e che per questa ragione rivedono periodicamente quali sistemi operativi supportano, eseguendo gli aggiornamenti necessari. La nota continua affermando che ogni anno valutano quali dispositivi e software sono più antiquati e hanno un numero ridotto di utenti. E ancora prosegue dicendo che tali dispositivi potrebbero non ricevere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza, o potrebbero non essere in grado di usare le funzionalità richieste da WhatsApp. Inoltre, l’app sta investendo anche nello sviluppo di nuovi aggiornamenti per migliorare la sicurezza e prevenire eventuali attacchi informatici che potrebbero compromettere i dati degli utenti.
Cosa fare per non perdere i messaggi sui dispositivi
Chi possiede uno di questi modelli e desidera conservare le conversazioni su WhatsApp può eseguire il backup delle chat prima di perdere l’accesso all’app. Basta andare su Impostazioni di WhatsApp, selezionare Chat, poi cliccare su Backup delle chat e infine su Esegui backup. Ad ogni modo, se state usando un iPhone 5s, iPhone 6 o iPhone 6s Plus, tra meno di una settimana non potrete più inviare o ricevere messaggi su WhatsApp. L’unica scelta possibile è quella di prendere in considerazione l’acquisto di un nuovo smartphone compatibile.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.