WhatsApp, sta per arrivare la nuova funzione dialer per chiamare chi vuoi: come funzionerà

Il motivo dell'inclusione del dialer non è ancora chiaro, ma si pensa che sia finalizzato a rendere più semplice per gli utenti chiamare altri numeri

Foto Pixabay.com
Guarda la versione integrale sul sito >

Quando arriverà l'implementazione WhatsApp introdurrà un dialer per chiamare anche persone al di fuori dei contatti

WABetaInfo ha diffuso la notizia della nuova funzionalità dialer su WhatsApp beta per Android, versione 2.24.9.28. Sebbene la funzionalità non sia al momento disponibile per i beta tester, il tracker indica che potrebbe essere introdotta in uno dei prossimi aggiornamenti. Se implementata, questa nuova funzione potrebbe trasformare WhatsApp da una semplice piattaforma di messaggistica in un servizio di chiamata più versatile, consentendo eventualmente chiamate a numeri al di fuori dei contatti salvati dell'utente.

Cosa evidenziano le immagini

Uno screenshot della funzione, che non è stata ancora attivata nell'ultima versione beta, mostra un layout di base del dialer con un pulsante di chiamata verde, insieme a numeri e lettere disposti in modo tipico. Il motivo dell'inclusione del dialer non è ancora chiaro, ma si pensa che sia finalizzato a rendere più semplice per gli utenti chiamare i numeri che ricordano, senza bisogno di frugare nella lista dei contatti o effettuare una ricerca.

Gli altri usi di questa nuova funzione

Un altro possibile utilizzo di questa funzionalità potrebbe essere quello di consentire agli utenti di effettuare chiamate senza aggiungere il contatto al proprio telefono. L’anno scorso WhatsApp ha lanciato una funzionalità che rendeva più semplice chattare con gli utenti senza dover salvare i propri dettagli di contatto. Il nuovo dialer in-app potrebbe essere un’estensione di quell’idea, adattandosi a situazioni in cui gli utenti hanno bisogno di effettuare chiamate temporanee, come organizzare riunioni, confermare tempi di consegna o fissare appuntamenti.

La funzione semplificherà l'esperienza utente

Se questa nuova funzionalità dovesse essere davvero introdotta, non vi sarà più la necessità di salvare i contatti per chiamate una tantum, semplificando l'esperienza dell'utente su WhatsApp. Una novità attesa da tanti utenti e che a breve potrebbe davvero materializzarsi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.