Windows 7, oggi finisce il supporto esteso. Ecco cosa succede e come passare a Windows 10 gratis
Il sistema operativo Microsoft Windows 7 a partire da oggi 14 gennaio non avrà più supporto. Microsoft quindi non rilascerà più patch di sicurezza per questo sistema operativo. Chi ha intenzione di efffettuare un upgrate passando ad un sistema operativo più recenete ed aggiorato può acquistare un’estensione del supporto. Chi vuole continuare è esposto ai rischi informatici. Si stima che oggi circa il 35% dei PC di tutti il mondo abbia ancora installato il sistema operativo Windows 7, come riporta Libero.it
Il supporto esteso a Windows 7, ecco come si ottiene
Chi vuole continuare a usare Windows 7 Professional ed Enterprise edition, può acquistare l’“Extended Security Update Program“. Il primo anno di supporto esteso si paga 25 dollari se la versione installata è la Enterprise Edition e 50 dollari per Windows 7 Professional. Il secondo e il terzo anno i prezzi raddoppiano: 50 dollari e 100 dollari. Le grandi aziende con molti computer con Windows 7 Enterprise Edition possono acquistare all’ingrosso il supporto esteso, risparmiando sulle singole licenze.
I rischi che ci sono usando Windows 7 non aggiornato
Gli utenti di Windows 7 Home, che non verrà più aggiornato e che non può neanche essere coperto dal supporto esteso, dovrebbero aggiornare il proprio sistema operativo a Windows 10. Usare un sistema non aggiornato, infatti, può essere molto pericoloso. Microsoft non chiuderà più le falle di sicurezza per gli utenti di Windows 7, che sono più esposti ad eventuali attacchi.
Come passare gratis a Windows 10
Molti consumatori e aziende usano ancora Windows 7, nonostante Microsoft abbia pubblicato dapprima Windows 8/8.1 e poi Windows 10. L’interruzione del supporto esteso però lascia aperto il rischio di virus e malware . I PC non smetteranno improvvisamente di funzionare ma è bene prendere dei provvedimenti. Passare a Windows 10 è semplice. L’aggiornamento è gratuito solo se avete una copia autenticata / legittima di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1.
La notifica
Chi continuerà a usare Windows 7, dal 15 gennaio vedrà una notifica popup ancora più grande, a schermo intero, rispetto a quella mostrata da Microsoft nei mesi scorsi recante il messaggio “il tuo PC Windows 7 non è supportato”, come riporta tomshw.it
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.