Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Wordle, il gioco di parole che ha stregato il mondo: ecco come funziona (e la sua versione in italiano)

Wordle è il gioco di parole trend del momento: ecco come funziona. Presente anche la versione "Parole" in italiano

Wordle, il gioco di parole che ha stregato il mondo: ecco come funziona (e la sua versione in italiano)
Foto Grazia.it

É esploso il fenomeno Wordle, il gioco di parole amatissimo dagli americani: ecco come si gioca

Ha conquistato il mondo in pochi giorni al punto da diventare uno dei giochi online trend del momento, fino ad attirare l’attenzione del New York Times che ha deciso di acquistarlo per un milione di dollari: si tratta di Wordle, il divertentissimo gioco di parole gratuito che sta spopolando in America (e non solo). Come suggerito dal nome in inglese, bisogna indovinare alcune parole nascoste all’interno di caselle vuote, una sorta di “gioco dell’impiccato” in versione moderna. Attenzione però, come potrete immaginare non è un gioco adatto a tutti… Vediamo nello specifico come funziona Wordle.

Le regole di Wordle

Lo scopo del gioco, come anticipato, è molto semplice: indovinare una parola di cinque lettere procedendo per tentativi (e senza indizi iniziali). Ogni volta che si inserisce una parola il sistema colora una lettera di verde se è presente nel vocabolo da indovinare e se è al posto giusto, di giallo se è presente ma al posto sbagliato, di grigio se non è presente. Fallendo sei tentativi, la parola viene svelata e si può riprovare solo il giorno successivo. Sono già milioni le persone che hanno giocato almeno una volta a Wordle (anche se non c’è alcun premio in palio) e il fenomeno è in costante crescita! Perché non è adatto a tutti? Perché le parole sono in inglese e bisognerebbe conoscere un minimo di vocabolario anglofono per partecipare.

La versione italiana di Wordle: Parole

Se Wordle è stata creata per gli americani, il data scientist italiano Pietro Perlongo ha creato una versione per noi abitanti del Bel Paese: si chiama Parole e ci si può giocare a questo link. Le regole sono le stesse di Wordle, con l’unica differenza che si possono digitare parole in italiano!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto